Il festival di Cannes, che si tiene sempre a fine maggio, si offre come ottima occasione per trarre spunti sulle maggiori tendenze estive. Non solo per quello che riguarda gli abiti, anche perché ciò che vediamo sfilare sui red carpet non lo indossiamo tutti i giorni, ma soprattutto per quel che riguarda trucco e capelli, anzi questi più di tutto il resto perché ci svelano e ci anticipano le acconciature e i colori capelli più glamour per della bella stagione
La tendenza che più di tutti si afferma quest’anno sul red carpet di Cannes 2015 è il capello sciolto, morbido, preferibilmente ondulato e che, lasciando scoperta una spalla, scende libero e seducente da un lato. Una pura semplicità che però mette in evidenza un’eleganza sobria e raffinata. In tante hanno fatto questa scelta risultando non meno glamour di tutte le altre, Natasha Poly, Diane Kruger, Rachel Weisz e la sempre bella Sophie Marceau. Tutte hanno sfoggiato uno sciolto che sia castano, mosso e con riga laterale di Salma Hayek, caschetto lungo e spettinato come quello della Marceau, morbidi e mori come quelli della Weisz o biondi e con effetto assolutamente naturalissimi come quelli della Kruger, fino a risultati altamente sensuali con onde anni 40 di Natasha Poly.
Se da un lato si afferma la tendenza del capello sciolto, dall’altro si afferma la tendenza del capello raccolto in acconciature, se proprio così le vogliamo chiamare, con effetto naturale, spettinato ed intrecci appositamente imperfetti, ma dalla resa eccellente. Così hanno sfilato nei loro raccolti semplici ma d’effetto, tantissime star come Charlize Theron, Cate Blanchett, Sienna Miller e Lea Seydoux mostrando uno stile romantico e senza tempo scegliendo chignon bassi con boccoli sfuggenti e morbidi intrecci che danno movimento alla chioma legata. Alcune, invece, hanno preferito esibire un bellissimo raccolto alto, ordinato e che ricordano gli anni passati, gli anni ’60, con pettinature bon ton elegantissime e quasi austere come quelle di Salma Hayek e Emma Stone e il Maxi chignon con fascette di strass per Lupita Nyong’o.
Non potevano mancare le dive… e chi è diva arriva a Cannes con il turbante! Hanno rapito gli sguardi del red carpet con un foulard attorcigliato su se stesso sulla testa l’attrice americana Parker Posey, che ha osato un grosso turbante giallo oro e un maxi paio di occhiali da sole e la bellissima presentatrice e modella russa Victoria Bonya con turbante blu elettrico. Quella del turbante è una tendenza già affermata di quest’anno e le vip non se la sono certo fatta sfuggire. Così come non sono mancate le applicazioni floreali sulla testa, molte dive hanno sfoggiato sui capelli fiori, grandi, piccoli, colorati o bianchi, secondo un’altra tendenza di quest’estate. Molte richiamano all’oriente, come per l’attrice cinese Fan Bingbing e altre, invece, più spagnoleggianti come quella di Rossy de Palma con delle applicazioni piumate rosse su un rigido raccolto.