Internet offre gli strumenti e le soluzioni per dare un volto nuovo all’editoria.
Self-publishing, e-book ma anche gli audiolibri e il print on demand sono i fenomeni più significativi a riguardo. I siti di self-publishing danno la possibilità agli utenti di creare, stampare e mettere in vendita online il proprio libro, come fanno Mybook, Cafepress, Lulu, Createspacfa, e ilmiolibro.it, del Gruppo Editoriale L’Espresso: nato a maggio 2008, in dodici mesi gli utenti hanno creato e stampato 10 mila titoli. Ma grande successo ha anche l’e-book, il libro digitale: l’ultimo libro di Dan Brown The Lost Symbol, su Amazon ha venduto più copie nella versione e-book scaricabile su Kindle che in cartaceo.
In crescita anche il mercato degli audiolibri: l’Italia è ancora un po’ indietro sui questa frontiera perciò per incrementare il settore è nata da poco l’Associazione Editori Audiolibri (Aeda).
Dopo anni di tentativi con esiti non proprio soddisfacenti, le nuove versioni di Kindle e Sony Reader, le più conosciute, stanno avendo un buon successo e oggi nelle librerie si possono trovare e-book reader con una collezione di libri già inserita. E le cifre sono più che incoraggianti: secondo uno studio dell’International Digital Publishing Forum, l’organo ufficiale americano preposto al monitoraggio del settore, il mercato mondiale dell’e-book ha segnato un +178% nel primo semestre 2009 rispetto allo stesso periodo 2008.
Inoltre, il fatturato mondiale del libro elettronico a metà 2009 ha raggiunto i 43 milioni e mezzo di euro, contro i 37 milioni e 700 mila euro di tutto il 2008. Secondo l’Osservatorio permanente contenuti digitali, solo un italiano su dieci pensa che in futuro i libri elettronici si affiancheranno con successo a quelli tradizionali. Intanto, Google ha raggiunto un accordo con on demand books, che ha inventato la Espresso book machine, una super stampatrice in grado di produrre 300 pagine in 4 minuti: gli fornirà l’accesso al proprio archivio digitale di proporzioni ciclopiche. In pochi minuti si potrà stampare il libro che si desidera.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook