Le due sorelle Giovanna e Caterina hanno realizzato il loro sogno: continuare a lavorare e allo stesso tempo stare insieme ai loro figli, ecco la loro storia…
Raccontateci di voi..
Siamo Giovanna Rondinelli e Caterina Rosato, di origine calabresi ma nate e cresciute in Svizzera. La nostra è una grande e bella famiglia, composta da 5 fratelli molto uniti. Caterina è la prima e Giovanna la seconda dei 5 fratelli. Siamo sposate ed entrambe mamme. Anche se ci piace vivere in Svizzera in quanto è tutto ben organizzato, siamo molto legate all’Italia e andiamo sempre volentieri in Calabria.
Giovanna, come vivi la tua italianità qui in Svizzera?
È importante conservare la cultura e la lingua italiana. Per questo ritengo giusto trasmettere la cultura italiana ai nostri figli. A riguardo faccio parte del Gruppo Arcobaleno. I bambini e i ragazzi italiani partecipanti a questo Gruppo hanno la possibilità da ottobre a dicembre di preparare Sketch, balli, canzoni e poesie tutto rigorosamente in italiano per poi esibirsi alla festa che si terrà a metà dicembre.
Tu invece, Caterina?
Anche se a me piace molto viaggiare e conoscere nuove culture e nuovi paesi, vado sempre volentieri in Italia. Stimo la grande cultura italiana e ci tengo molto a farla conoscere a mia figlia
Raccontateci della Spiel-und Lernecke Solecitos/gruppo giochi
Giovanna: Tutto è cominciato durante la mia gravidanza. Una volta nato mio figlio, non mi sentivo pronta a lasciarlo in un asilo per poter andare a lavorare. Essendo io maestra d’asilo e Caterina maestra del gruppo giochi abbiamo avuto l’idea di aprire un asilo di giochi. Cosi dal primo marzo il nostro sogno si è realizzato e abbiamo aperto il nostro asilo.
Cosa offrite?
Il nostro asilo, aperto dal lunedì al venerdì, è composto da un Spielgruppe e un Chrabbelgruppe. Il Chrabbelgruppe ideato per i neonati fino ai due anni e progettato per dare la possibilità alle mamme di poter rimanere da noi ad intrattenersi con altre e mamme ed ammirare e osservare i loro pargoletti mentre giocano. Il Spielgruppe è aperto il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00, mercoledì dalle 8.30 alle 11.30 e le attività che si svolgono sono: passeggiate, giochi, bricolage. All’ora di pranzo mangiano e poi vanno a casa. Il mercoledì pomeriggio nelle due ore che i bambini vengono all’asilo ci divertiamo a preparare dei gustosi dolci sani e buoni. La maggior parte dei bambini italiani che vengono da noi ancora non parla il tedesco, pertanto tramite il gioco insegniamo loro il tedesco affinché siano preparati per quando andranno alla Kindergarten.
Quali sono i prezzi?
Noi calcoliamo i prezzi ad ora. Sono dei prezzi nella norma e non esagerati. I genitori interessati sono invitati a visitare il nostro asilo, farsi un’idea del bell’ambiente che abbiamo creato con la nostra passione per i bambini.
Cosa c’è di speciale da voi?
Da noi oltre alle attività citate prima c’è la possibilità di organizzare i party di compleanno (clown compreso) per i bambini che frequentano l’asilo ma anche per i bambini che non vengono da noi. Inoltre abbiamo ancora tante altre belle idee che stiamo progettando e che prossimamente metteremo in atto.
Come mai il nome Solcitos?
Giovanna: ho lavorato per molti anni in un asilo in un gruppo che insieme ad un altro collega scherzosamente chiamavamo proprio Solcitos. Quindi essendo rimasta affezionata a questo simpatico nome abbiamo voluto rendergli omaggio.
È più facile essere mamma avendo tutta questa esperienza?
Giovanna: Oramai sono diversi anni che io sono maestra d’asilo e quindi durante questi anni ho avuto la possibilità di recepire molta esperienza con i bambini. Adoro i bambini e metto anima e cuore per accudirli. Sicuramente l’esperienza che ho acquisito negli anni mi è utile anche per me come mamma. Caterina: L’esperienza di maestra d’asilo aiuta sicuramente a crescere i propri figli. Ma i bambini essendo tutti diversi, crescono in modo diverso, non si possono usare per tutti gli stessi criteri di regole.
Vi aspettiamo al:
Spiel-& Lernecke Solcitos
Alte Dübendorferstr. 10
8305 Dietlikon
Tel.: 076 384 47 73