17 C
Zurich
2 May 2024
Image default
Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Alessandro De Rango

Print Friendly, PDF & Email

Foto-1Questa settimana raccontiamo la storia Alessandro De Rango, un giovane ragazzo di origini calabresi che ha realizzato il suo sogno aprendo un’attività in proprio…

Raccontaci di te..

Mi chiamo Alessandro De Rango  ho 28 anni e sono nato in Svizzera da genitori Calabresi, di Marano Principato in provincia di Cosenza. Mio padre è venuto quando aveva 23 anni, mia madre invece a 3 anni e quindi è cresciuta qui. Questo è stato un bel vantaggio per me e mia sorella minore. Sono nato ad Uznach e cresciuto a Schmerikon, un bellissimo paese sul lago di Zurigo. Il mio sogno era di diventare un calciatore perché ero e sono tutt’ora un grande tifoso della Juventus, il mio idolo era Alessandro Del Piero. Poi purtroppo non ci sono riuscito e ho fatto l’apprendistato nel campo della grafica. Mi sono reso conto presto che non era quello che volevo e ho lavorato i successivi 6 anni alla Credit Suisse. Tramite un mio amico che è Bodybuilder ho conosciuto i prodotti integratori per chi fa sport e visto che ho sempre voluto essere autonomo, mi sono interessato alla vendita in Svizzera di questi prodotti americani. Ho quindi iniziato con la vendita su internet con il mio sito www.foodfirst.ch, dove vendo tutti i prodotti integratori per sport, wellness etc. DSC_0016-1

Quindi la tua attività l’hai iniziata su internet?

Sì, poi visto che c’è anche una grande richiesta sul mercato della marca ES-Collection, una marca per uomo, ho iniziato a collaborare con altre persone e ci siamo messi insieme. Siamo gli unici in Svizzera che vendono questa marca, oltre al commercio on line sul sito apposito abbiamo un negozio nel centro di Zurigo e presto ne apriremo uno a Berlino. Abbiamo in mente di aprire una sede anche a Basilea o forse a Lucerna, vedremo. Si tratta di abiti sportivi, ma abbiamo anche altro tipo di abbigliamento, capotti, giacche, jeans, pantaloni etc. Ho conosciuto ES-Collection tramite lo sport e subito ho pensato alla possibilità di mettermi nel commercio: io sono fatto così, quando vedo qualcosa che mi piace e vedo la possibilità di vendere, allora faccio di tutto per poter farlo.

Per uomo vendiamo anche diverse creme di nostra produzione in Germania di nome Manity, mentre per le donne invece vendiamo delle creme di Athena Swiss, delle creme anti-rughe molto nuove e molto efficaci: si tratta di un prodotto a base di minerali naturali che su applica sulla pelle e dopo 7 minuti vanno via le rughe. È GARANTITO! 

DSC_0003-1Da quando è aperto il negozio a Zurigo?

È aperto da sei mesi. Abbiamo il negozio in città oltre allo shop online. Qui in sede ci sono due venditori  al 100%, siamo tre soci ed io sono il presidente del consiglio d’amministrazione. Oltre ai nostri punti vendita i nostri integratori sono reperibili presso  100 punti di distribuzione di massa in Svizzera, ad esempio al Athleticum.

Sei molto giovane, sei molto impegnato e in gamba, come fai a gestire tutto?

Dormo poco a dire la verità e anche se non ho tanto tempo a disposizione faccio ancora molto sport. Lo sport mi aiuta tanto a gestire meglio e far passare lo stress. Il mio team è fantastico e molto in gamba. A volte penso anch’io che sarebbe meglio dare a qualcun’altro la responsabilità oppure di fare solo una cosa, ma poi con la passione per questi prodotti dimentico facilmente la fatica e lo stress. 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Uno dei miei sogni è di aprire una catena di negozi di integratori. In Svizzera ancora non c’è nessuna catena che vende solo integratori, non solo integratori sportivi, ma anche per la salute e il benessere, come le barrette per ogni giorno che hanno molte proteine e minerali. Qui ad esempio lavoriamo con la Jennifer AnnGerber, Ex Miss Svizzera, che ci da una mano. Io sono stato in America per 8 mesi e lì si usano moltissimo, qui invece sono poco conosciuti, certo si possono acquistare in palestra, ma non è la stessa cosa. Ci sono diversi prodotti, perché per qualcuno che vuole perdere peso oppure alimentarsi bene, abbiamo degli integratori, per quelli che fanno sport abbiamo altri, ci sono tantissimi prodotti di cui si conosce poco. Per esempio le nostre barrette sono ideali come snack, di gran lunga migliori di uno sniker o un mars ad esempio.  

Trovi il tempo ogni tanto per andare in Italia?

L’Italia è molto importante per me. Non vado in Calabria da circa 4 anni, ma anche se ho girato tutto il mondo, America, Sudamerica, Turchia etc. e sono stato in diversi posti, l’Italia rimane sempre l’Italia. In Calabria mi sento a casa, gran parte della mia famiglia si trova giù, e mi interessa anche la politica italiana. Il legame è molto forte, quest’anno ci tornerò sicuramente. Sono anche molto orgoglioso di essere italiano, secondo me è importante avere chiare le proprie origini.

Quindi non ti senti proprio svizzero?

È difficile dire questo, in certe cose mi sento svizzero, mi piace essere puntuale e corretto, organizzato, ma su carta non lo sono. Non vedo il bisogno di diventare svizzero, l’unica cosa che mi spinge a pensarci è il diritto di voto, vorrei partecipare alla vita politica. Sono convinto inoltre che quando un giorno avrò figli, farò di tutto per insegnare loro la lingua e la cultura come hanno fatto i miei genitori con me, perché la nostra cultura non deve andare persa in Svizzera.

ES-Collection

Weite Gasse 8 – 8001 Zürich

Tel.: 044 500 94 00

www.escollection.ch

www.foodfirst.ch

www.manity-cosmetics.ch

www.athenaswiss.ch

Ti potrebbe interessare anche...

Italiani in Svizzera: Francesco Mosca

Redazione

Italiani in Sizzera Giovanna e Caterina

Redazione

La storia di: Sara Colelli

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più