Questa settimana raccontiamo la storia di Beni Graziano. Tanti di voi già conosceranno la famiglia Graziano e il loro negozio Graziano Multimedia AG al centro di Zurigo, Beni ci racconta delle numerose novità nel mondo dei prodotti elettronici…
Raccontaci di te…
Mi chiamo Beni Graziano, sono nato il 12. Luglio 1964 a Basilea. I genitori emigrati nel 1961 dalla Sicilia hanno concepito 8 figli, tre fratelli e cinque sorelle. Dopo ventiquattro anni di Svizzera nel „Laufental“ sono ritornati con una figlia a Ciminna provincia di Palermo e producono dell’ottimo olio d’oliva extra vergine che viene venduto anche in Svizzera. Piero, Franco ed io nel lontano 1977 abbiamo aperto a Zwingen e Liestal uno studio fotografico con laboratorio a colori. Facevamo dei reportage matrimoniali e contemponeamente stampavamo le foto. Dopo aver frequentato le scuole medie nel Laufental, ho Superato l’esame professionale superiore di commercio (Höhere Fachprüfung Detailhandel). Nel 1981 abbiamo acquistato la „Fotocolor Ripa“ e con Piero, il fratello maggiore, ci siamo trasferiti a Zurigo (di fronte la Missione Cattolica), mentre Franco e rimasto a dirigere la Foto-Radio-TV Graziano AG a Liestal (BL) cominciando ad attivare la vendita di apparecchi elettronici come: Philips, Telefunken, Panasonic, Sony etc. Nell’agosto 2005 con la „Sony Schweiz“ abbiamo inaugurato nel centro di Zurigo, il Primo Centro Sony.
Sentite molto italianità nel Sony Center?
Abbiamo molti clienti e amici italiani, spagnoli e portoghesi, ma nel frattempo arrivano anche tanti svizzeri nel nostro Show Room.
Voi personalmente che legame avete all’Italia?
C’è la nostra mamma in Sicilia, con nostra sorella, quindi cerchiamo di andare il più spesso possibile. Per le vacanze scendiamo spesso, tutti gli anni, andiamo a trovare la mamma, la sorella, i nipoti. Per me è importante che mia mamma non sia sola, quindi qualcuno di noi è sempre giù. Siamo una famiglia numerosa, siamo tutti sposati con figli, quindi quando ci troviamo tutti insieme siamo un bel numero, circa 40 persone.
Non hai mai voluto tornare a vivere in Italia?
No, io sono nato e cresciuto qua, la mia mentalità non è come quella che c’è in Sicilia. Certo è sempre stato un sogno tornare, ma siamo sinceri: conosco solo come si vive in vacanza, ma non la vita di tutti i giorni e poi ho anche dei problemi con la mentalità siciliana.
Quanto riguarda il negozio, siete i rappresentanti della Sony in Svizzera, giusto?
Siamo il punto di riferimento della Sony, offriamo servizi e assistenza perché da sempre vendiamo prodotti della Sony. Però ripariamo e facciamo installazioni di apparecchi di tutte le marche. Di solito facciamo un preventivo e poi il cliente decide se vuole riparare il suo apparecchio o comprarne uno nuovo. Abbiamo anche gli informatici che programmano e risolvono i problemi dei clienti per il computer, andiamo anche a casa dei nostri clienti.
Spiegaci il prodotto SKY che è molto interessante…
È importante dire che noi facciamo solo installazioni legali, significa che vendiamo solo abbonamenti ufficiali. Ci sono tanti che offrono sistemi con codici rubati o copiati, questo è illegale. Le tariffe degli abbonamenti si trovano su www.sky.it, noi offriamo tutta l’installazione e forniamo anche i prodotti a casa.
Un prodotto speciale del vostro assortimento è il portatile su misura della Sony, cos’è?
È possibile creare il tuo portatile su misura, tante volte capita che non trovi il portatile che ti piace con i dati tecnici di cui hai bisogno. Noi te lo ordiniamo proprio come lo si desidera, con le cose che necessitano, come ad esempio il blue-ray etc. È da da ottobre che offriamo questo servizio e secondo me è un vantaggio enorme per il cliente. Inoltre facciamo anche l’installazione del computer e la sincronizzazione dei dati del vecchio computer con quello nuovo. Siamo specializzati su i problemi tecnici. Sai a volte abbiamo anche dei clienti business, che non hanno il tempo di concentrarsi su questo, quindi per comodità si rivolgono a noi.
Per quanto riguarda altri prodotti, ci sono novità?
Da pochissimo potete ammirare da noi il televisore 4K da 84”, vuol dire quattro volte HD. HD sarebbe 1080 per 1920 pixel, adesso è arrivata quattro volte quella risoluzione. Normale era full HD e 2Megapixel, adesso è 8 Megapixel. La televisione è 2.14 m, sembra un cinema. La qualità è una cosa assurda, vedi tutti i chicchi, tutti i dettagli che normalmente non vedi, ma ce ne sono solo due esposti in Svizzera. Uno se non lo vede non ci crede! E naturalmente non manca il 3D.
Graziano Multimedia AG, Ankerstrasse 38, 8004 Zurigo
www.sonycenter-zuerich.ch, Tel.: 044 200 99 99