Mi chiamo Fernando Pendinelli, sono di Lecce e sono arrivato in Svizzera il 15 settembre del 2012 e ho iniziato a lavorare in un ristorante e in altre ditte. A Veglie ho avuto una mia attività per 20 anni, ma sentendo parlare molto bene della Svizzera, ho deciso di trasferirmi. Qui inoltre ho anche due cugini che mi hanno aiutato per il soggiorno. Ho avuto fin da subito il permesso B, questo per me è molto importante, perché non ho intenzione di tornare a vivere in Italia, anche se in Italia ho una figlia di 17 anni e non è stato facile lasciare tutto.
Cosa hai fatto per integrarti?
Sto imparando il tedesco, se mi devo far capire, ci riesco. Posso anche parlare con la gente, se devo, ma certamente faccio ancora un po’ fatica.
Che differenze noti tra Lecce e Zurigo?
Ce ne sono di differenze! Qua funziona tutto! Non tutti gli italiani mi hanno aiutato e non sono stati neanche troppo gentili finora. Nonostante questo mi sento lo stesso ben accolto, gli svizzeri sono gentili, anche se sono più freddi di noi. Noto molte differenze in confronto all’Italia, anche il tempo (ride).
Qual è stato il primo impatto che hai avuto quando sei arrivato?
Non ero mai stato prima in Svizzera, ma mi sono trovato subito a mio agio. Ho cercato lavoro in tutta Zurigo, ricevendo parecchi no, alla fine ho avuto fortuna, ora lavoro in ristorante, ma la mia passione è la magia. Faccio spettacoli per matrimoni, battesimi, compleanni, cene di lavoro ecc.
Raccontaci del tuo lavoro-passione come mago…
Il mio nome da mago è Fernando Magic e sono un mago professionista. Ho conosciuto il mio maestro sei anni fa e subito mi sono appassionato alla magia. Il mio maestro si chiama Fernando Zuccaro, nome d’arte Ferzù, lui è stato premiato due volte con la bacchetta magica, solo che purtroppo due anni fa è venuto a mancare.
Un forte ringraziamento va anche al mio amico Fred Erikson, campione di Francia di magia, con il quale abbiamo fatto diversi spettacoli insieme e mi ha dato tanti suggerimenti importanti. Nella mia breve carriera ho fatto tantissimi spettacoli, ma mi sembra di notare che questo genere di spettacolo qui non sia ancora diffuso come in Italia. Nella magia ci sono varie branche tra cui illusioni e micro magia in cui io faccio un gioco e la persona non si accorge di nulla. La micro magia si può fare con qualsiasi cosa, con un bicchiere, un tovagliolo, insomma con tutto quello che si trova e si fa a contatto con la persona. Lo spettacolo invece è fatto con musica e davanti a un pubblico, è molto bello nonostante si è più distanti dalla gente. Il mio trucco preferito è la corda tagliata, una persona del pubblico la taglia in due parti, ma io poi la faccio diventare di nuovo un’unica corda. Posso prendere parte a qualsiasi festa, rendendola divertente e speciale.
Raccontaci qualcosa del mondo della magia…
Ho conosciuto il mio maestro per caso, ha fatto un gioco in un ristorante dove c’ero anche io. Avevo già passione per la magia, ma non avevo mai fatto nulla. Il mio maestro mi chiese se mi potesse insegnare qualcosa. Così trascorrevamo le nottate a casa sua fino alle tre di notte e poi abbiamo fatto anche spettacoli insieme. Per fare il mago è molto importante avere passione e fare allenamento costante. Si possono creare anche nuovi giochi, ed è molto importante farlo, non si possono proporre sempre gli stessi giochi.
I giochi del mio maestro sono tutti inventati e costruiti da lui! Una cosa molto importante per la magia è la manipolazione! Sarei molto felice di fare più spettacoli qua in Svizzera, sto inoltre cercando agenzie interessate a contattarmi per diversi eventi e spettacoli.
Come prezzi cosa ci si deve aspettare?
Dipende dal tempo e da quello che devo fare. I prezzi cambiano a seconda se devo fare uno spettacolo o se devo fare micro magia. Ci sono certamente anche le spese del materiale che si consuma. In futuro sarei molto felice di poter vivere con la magia.
Fernando Magic
Tel.: 076 602 62 29
Mail: [email protected]