La cosa che abbiamo subito capito di Giuseppe Martellotta, appena l’abbiamo incontrato, è che la musica è la sua vita, ecco la sua storia…
Raccontaci di te…
Sono nato in Svizzera, a Liestal, Basilea Campagna, ma all’età di due anni sono andato a vivere dai miei nonni perché non stavo tanto bene, avevo spesso la febbre a 39° o 40°, invece quando stavo giù dai nonni di colpo stavo benissimo, anzi mi dovevano attaccare alla sedia per star fermo! Così fino all’età di 14 anni ho vissuto a Lecce in Puglia. Devo dire la verità, i primi due anni quando sono ritornato, non volevo sapere niente della Svizzera, ero sempre pronto con le valigie per tornare in Italia dove tutto è completamente diverso, la gente è più aperta, la scuola è differente. Non sapendo il tedesco e non conoscendo nessuno è stato durissimo. Poi questo sistema scolastico mi sembra molto duro per i ragazzi, si va a scuola presto la mattina e il pomeriggio si rimane fino a tardi, i bambini vengono impegnati con la scuola perché i genitori lavorano, quel rapporto tra il genitore e il figlio non era la stessa cosa che vivevo con i miei parenti giù in Italia. Però con il tempo mi sono perfettamente integrato.
Quando e come hai scoperto la tua passione per la musica?
È stata la musica a farmi rimanere qua. Nell’estate in cui io avevo 15 anni organizzai una bella festa nella villa che avevamo in Italia e lì è nata la passione per la musica e il mestiere del DJ/Organizzatore. Prima seguivo le feste che organizzavano gli altri, dopo quell’estate volevo organizzare io, quindi sono andato al Circolo Giovanile di Liestal per chiedere se potevo organizzare una festa nel loro locale. Da quel momento non mi sono fermato più: mi organizzai con un piccolo staff, anche molto famigliare e organizzai un paio di feste. Nel frattempo però avevo sempre il deficit della lingua, chiedevo posti di lavoro in settori che riguardavano la musica, come un negozio che vendeva Dischi, CD, però senza il tedesco non avevo nessuna chance di entrare a lavorare come commesso.
Allora decisi di accettare un posto di lavoro come muratore, dato che i miei zii lavoravano in quell’ambito, e cosi ho avuto la possibilità di fare l’apprendistato. Pero ogni giorno mi chiedevo, perché non potevo fare solamente la musica ma dovevo fare quel lavoro? Terminato l’apprendistato non ho voluto continuare più a fare quel lavoro, così per un periodo ho lavorato in un bar, ma nemmeno quello era il lavoro che cercavo. La mia vita è cambiata un po’ quando ho iniziato a lavorare in un negozio di vestiti come commesso mi soddisfaceva molto di più. Volevo però sempre realizzare il mio sogno e riuscire a lavorare nel settore della musica, anche se di questo i miei genitori non erano tanto convinti poiché lo consideravano un lavoro instabile e insicuro, anche se con l’organizzazione delle feste prendevo in un fine settimana quanto mio padre al mese.
La voglia di sapere fare musica mi portò nel 1997 ha prendere una decisione molto importante, mi informai su una scuola da produttore di musica a Milano e mi iscrissi ad un corso accelerato. Ho fatto la scuola SAE, che esiste anche qui in Svizzera, a Zurigo. Dopo 4 mesi sono tornato in Svizzera e mi sono detto: “da ora in poi io faccio solo musica, o la va o la spacca!” Ho avuto l’opportunità di suonare a Lissabon in Portogallo, ho fatto una piccola tour di due settimane, nello stesso anno il 1998 suonai per la prima volta alla Baia Imperiale di Gabicce Mare Rimini, una delle più grandi discoteche di tutto il mondo, da lí nacque il progetto „shopanddance“ che mi porto anche a suonare in diverse città d’ Italia come Verona, Brescia, Milano e cosi via. Nello stesso anno creai l’etichetta „4difference-ltd“. 4difference perché mi occupo di diversi lavori che riguardono il mondo della notte, e ltd per living the difference – vivi la differenza!
Da 15 anni m’impegno con il mio label ad aiutare ragazzi che vogliono fare carriera nel settore della musica, che vogliono realizzare il loro sogno. Io ho momentaneamente in tutto 11 artisti nella mia agenzia. I miei Artisti suonano nei più grandi eventi e club nazionali e internazionali. Ho prodotto anche per loro diverse canzoni che si possono comprare o sentire su Itunes, beatport e cosi via.
Produci solamente Musica House o fai anche altri generi?
No, io produco a 360°, dalla Musica House alla Techno, Reggaeton, Pop etc. Però non mi piace copiare quello che già esiste, mi piace creare, inventare!
Con shopanddance invece organizzi viaggi?
Sì, giusto dal 1998, fino a 4 anni fa organizzavo solo due viaggi all’estero ogni anno. Poi dato che le richieste man mano aumentavano, sono arrivato al punto di avere ad ogni viaggio dalle 200 alle 300 persone che partecipavano agli shopanddance. Quindi mi decisi di aumentare i viaggi a 4 volte all’anno a Rimini. In seguito ho proposto altre destinazioni come Lloret de Mar, poi Dresden, Amsterdam, la Croazia e anche Ibiza, sono arrivato al punto di organizzare 16 viaggi all’anno. La gente che partecipa ai miei viaggi ha un’età dai 16 fino ai 50 anni.
Con la shopanddance viaggi sicuro, con qualità e i prezzi sono molto bassi. Il mio pacchetto viaggio offre ai clienti viaggio, pernottamento con mezza pensione, entrata in discoteca con bevanda, regalini etc. La cosa più importante per me, è che la gente si diverta e rimanga contenta con i viaggi che vengono organizzati dalla shopanddance! Contattatemi per informarvi sui prossimi viaggi, mi farà piacere avervi con noi!
www.shopanddance.ch
www.4difference-ltd.ch