-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Salvatore Gambuzza

Print Friendly, PDF & Email

Raccontaci di te…

Mi chiamo Salvatore Gambuzza, ho 39 anni. Sono nato e cresciuto qui in Svizzera, di preciso a Rüti ZH. Adesso abito a Bubikon insieme alla mia famiglia. I miei genitori sono entrambi siciliani.

Che legame hai con l’Italia?

IMG_2466Andiamo una volta all’anno in vacanza in Sicilia, mia moglie ha una grande casa a Ispica, in provincia di Ragusa, dove passiamo le nostre vacanze insieme a tutta la sua famiglia. Ci piace molto trascorrere le vacanze lì. Purtroppo non possiamo andarci più spesso, ma quando andiamo ci godiamo in pieno la Sicilia.

Ti senti svizzero?

Anche se sono di sangue italiano, mi sento molto più svizzero. Mi piace stare in Svizzera, abbiamo le nostre regole che funzionano, cosa che in Italia, purtroppo, non sempre è così.

Parlaci dei tuoi progetti nell’edilizia…

Ho iniziato a lavorare nel 1996 nei cantieri, all’inizio solo come tuttofare facendo l’assistente dei miei superiori. Oggi però posso gestire tutto un cantiere dalla A alla Z, dall’inizio fino alla consegna delle chiavi.

La mia ditta si chiama RENUMAG AG, curiamo molti progetti grandi tipo ville di 40-90 milioni. Come impresa di pittori e stuccatori facciamo molte cose speciali, come la creazione di ambienti speciali tramite illuminazioni ben studiate, pilastri o pareti di pietra. Da un anno abbiamo iniziato a creare anche tavoli con questo materiale speciale che si chiama Naturofloor, è un materiale grezzo di minerali che si può lavare al 100%. Puoi essere molto creativo nel realizzarlo e non ha più quel problema che si scoloriscono le giunture.

Ci siamo specializzati nella ristrutturazione di edifici vecchi che personalizziamo secondo gli interessi dei clienti. Naturalmente più vecchio è l’edificio, piùIMG_2058 interessante è per noi. Il misto tra il vecchio e il moderno oggigiorno è molto richiesto. Sono poche le ditte che hanno tutti i manovali a disposizione, così adesso abbiamo creato anche un’altra ditta che si chiama “Planexis = Planung Exklusive Immobilien” che ha tutti i manovali che servono, dall’idraulico al falegname, in modo da poter creare tutto al completo

Come nasce la tua passione per le decorazioni?

A me piace molto l’arte. Mi piace creare ambienti calorosi, con illuminazioni speciali che possono essere controllate anche dai cellulari. Cerco sempre di esaudire i desideri dei clienti, faccio le mie proposte ma quello che conta sono i desideri del clienti.

C’è la possibilità di vedere i vostri lavori?

La ditta Planexis ha creato due grandi edifici, in tutto sono 2000m2, nei quali si possono vedere diversi allestimenti. Queste due sono le “case modello”, così le chiamiamo, in modo che se cliente vuole creare qualcosa può passare tra questi edifici e farsi un idea di tutto quello che siamo in grado di relizzare.

In uno di questi edifici avete creato un ristorante…

Esatto, il nome è Zero039 il prefisso dei sapori, tutto in stile mediterraneo. Nel piano di sopra abbiamo una grande sala per l’organizzazione di eventi su oltre 220 m2 e una terrazza di 120m2, dove si possono organizzare compleanni, meeting, ricevimenti etc. Al terzo piano invece abbiamo uffici che affittiamo e al quarto piano invece c’è un appartamento. La sala eventi ha un grandissimo bar con cucina, un impianto stereo e grande schermo, con una capienza di 120 persone. La sala viene gestita da mia moglie Cinzia Gambuzza, è lei che si occupa di tutto il servizio.

IMG_2611Inoltre abbiamo anche un piccolo negozio italiano vicino al ristorante, che viene gestito da mio padre. Abbiamo allestito tutto da soli anche i mobili, per esempio abbiamo creato degli scaffali con delle cassette da vino. Offriamo specialità italiane, in più abbiamo dei cestini regalo che il cliente può creare da sé scegliendo tra vari prezzi, da quello di Fr. 40.- a quello di  Fr. 80.- a quanto si preferisce, in base alle proprie esigenze.

Come nasce l’idea di aprire un ristorante?

Dato che le nostre mamme e nonne italiane sanno cucinare davvero benissimo ci è venuta questa idea del ristorante. Abbiamo pensato di aprirlo in questa zona industriale perché non c’era ancora niente di simile. Vogliamo trasmettere le tipiche specialità di famiglia come il limoncello che solo la nonna sa fare, la pasta della mamma oppure il dolce della sorella. Il ristorante è a conduzione familiare.

Quali sono le specialità del ristorante Zero039?

Di speciale abbiamo la pizza fatta nel forno a legna, che ha tutto un altro sapore. Usiamo il faggio che deve essere conservato per tre anni. Abbiamo fatto vari test con diversi tipi di legna. Il ristorante lo gestisce mio fratello e mi sorella si occupa di tutto il servizio e naturalmente anche altri membri della famiglia ci sono di grande aiuto quando abbiamo bisogno. Il pizzaiolo invece è di Napoli, luogo che ancora oggi conserva la pizza migliore. A parte la pizza offriamo anche Saltimbocca, piadine, pizza al taglio, pizza al metro, diversi tipi di pasta, come la pasta al pollo e pistacchio, pasta con broccoli e salsiccia o pasta ai pomodorini freschi, insomma quasi tutto quello che si può trovare in un ristorante in Italia.

In più offriamo pasta senza glutine e su richiesta anche pizza senza glutine. Abbiamo tre birre molto speciali che non sono italiane ma svizzere. Dal 2012 al 2014 sono stata premiate come migliori birre nel territorio. La marca è la Schützengarten Premium. La birra la prendiamo direttamente dalla spina. Su questo non volevamo risparmiare, perché la birra alla spina, si sa, è migliore.

In più il ristorante/pizzeria offre anche il servizio a domicilio, portiamo a casa le pizze nel cerchio di 20 km. Inoltre il nostro grande giardino lo abbiamo allestito in stile mediterraneo, con dei tavoli in mezzo alle pietre e con delle pareti speciali.

Progetti per il futuro?

Il mio obiettivo è un giorno riuscire a comprare un terreno così da poterci costruire tutti gli edifici seguendo le mie idee. Ogni oggetto può essere speciale, come per esempio la tv che scende dal tetto, un pavimento di vetro oppure delle pareti di pietra speciale, ecco un giorno vorrei poter presentarvi tutto questo.

 

Per maggiori informazioni

www.renumag.ch

www.planexis.ch

www.zero039.ch – [email protected]

Rosengartenstrasse 13d

8608 Bubikon

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Italiani in Svizzera: Pino Jaconis

Redazione La Pagina

La storia di: Francesca Incocciati

Redazione La Pagina

La storia di Stefania Poli, una terapista di Parma che vive in Svizzera

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più