Raccontaci di te…
Mi chiamo Thomas Crisafulli, ma sono conosciuto con il mio nome da DJ, Tommy J Gren. Sono un DJ e produttore italo-svizzero. Sono nato in Italia, a Varese, ma sono cresciuto in Svizzera: ho vissuto prima a Chiasso e poi a Stabio.
Produco e suono musica elettronica, variando fra diversi generi come Tech e Deep House, Progressive e Future House. Da qualche anno porto avanti anche un altro progetto, chiamato Satomi Fusaki, con il quale suono e produco generi di musica più commerciali, come la EDM, la Tropical ed Electro House e l’Hip Hop.
Che legame hai con l’Italia?
Con l’Italia ho un ottimo rapporto, anche se non ci ho praticamente mai vissuto. Mio padre è italiano, e, dato che vivo in un paesino di confine, mi ritrovo spesso ad andare in Italia per tante cose, ho anche diversi amici che vivono lì e ci vediamo spesso.
…e con la Svizzera?
Il mio legame con la Svizzera è molto forte, mia madre è svizzero-tedesca e, come dicevo, io sono cresciuto e vivo tuttora in Ticino. Mi piace tanto la tranquillità che ti offre e la possibilità di non farti mancare niente – intrattenimento, negozi, ecc. – grazie alla vicinanza di città come Lugano, Como o Milano.
Sei un DJ famoso, come nasce questa passione?
La mia passione per questo mondo è nata molto presto: già alle elementari mi divertivo con una vecchia radio a far finta di fare il DJ insieme a dei miei amici. Poi alle medie ho cominciato più seriamente, con giradischi, mixer e cuffie, e da lì, la prima volta che ho suonato a un party privato ho capito che era la cosa che avrei voluto fare “da grande”.
Raccontaci delle tue esperienze da DJ, qual è stata la più bella?
Ho suonato in tanti club. In Svizzera sono stato resident (gergo per un DJ “fisso”, ndr) in discoteche come il Vanilla Club, il Copy Cat Intenational Club e il Morandi Club. L’esperienza più bella per me, quella che mi ha dato più emozioni in assoluto, è stata quella di suonare una mia produzione in una serata importante, con la pista piena, e vedere la gente “impazzire”, ballare e saltare a più non posso, e una volta finito venire a chiedermi quando sarebbe uscito il mio pezzo.
Vedi notevoli differenze tra la vita notturna in Italia e quella in Svizzera?
La differenza maggiore che vedo fra l’Italia e la Svizzera è che in Italia, nonostante la crisi e gli stipendi indubbiamente più bassi, la gente
esce anche durante la settimana, soprattutto se ci sono delle belle serate, ed anche il bar più piccolo almeno due volte a settimana si riempie. Mentre in Svizzera, in Ticino in particolare, si esce solo il venerdì e il sabato sera, e spesso tanti locali rimangono vuoti o con poca gente anche durante il week-end. A livello organizzativo ci sono molte più difficoltà in Svizzera, per la riuscita di una bella serata.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Quest’anno partirò anche con un nuovo progetto, chiamato Minimal Kiss: con questo nome finora ho fatto solo alcuni remix Techno e Minimal, ma quest’anno usciranno diverse produzioni originali e probabilmente organizzerò qualche serata con questo nome.
Per maggiori informazioni contattate Thomas:
Sui social network sotto i nomi tommyjgren e
satomifusaki.
Via e-mail a:
[email protected] e [email protected]