-0.5 C
Zurich
21 November 2024
Image default
Varia

Italianità, sole e cultura

Print Friendly, PDF & Email

COMITES – Vacanze estive 2016

Domenica 28 agosto 2016, in una splendida giornata di sole, 66 persone hanno iniziato le vacanze: due settimane al mare. Un viaggio con foto-riccioneun Pullman moderno, che le ha portate nella famosa città di Riccione. Dopo una precedente esperienza positiva, i vacanzieri avevano chiesto di ritornare nella ridente ed elegante cittadina romagnola.
I visi gioiosi delle persone che si salutavano nel parcheggio dei Pullman, vicino alla stazione centrale di Zurigo, denotavano il piacere del rincontrarsi. Alcune non si vedevano dall’anno scorso. Dopo un viaggio tranquillo, l’arrivo all’Hotel che ha potuto accogliere tutto il gruppo. L’Hotel Stella, situato vicinissimo al mare e a cinquanta metri dal viale Ceccarini, la via principale di Riccione, è una posizione ideale per chi desidera, oltre al mare, godere di una intensa vita mondana. Ci sono varie possibilità di fare shopping e partecipare alle varie attività culturali che nelle varie piazze della città l’amministrazione comunale regolarmente organizza. Oltre alle passeggiate sul lungomare, sono stati organizzati vari giochi in spiaggia per intrattenere, ma anche per rafforzare la socialità e la conoscenza reciproca delle persone.
I rapporti umani sono, senz’altro, la parte che più valorizza queste vacanze. Tante esperienze di vita di persone, in qualche caso bisnonne/i, che hanno piacere di comunicare, scambiare opinioni, pareri e consigli. In diversi casi si tratta di persone che hanno perso il coniuge; si creano così nuove amicizie per evitare la solitudine che, soprattutto a una certa età, è la peggiore delle malattie. La visita ad alcuni borghi santarcangelo-di-romagnafotodella Romagna hanno arricchito la conoscenza della storia e delle tradizioni di una popolazione laboriosa, organizzata e concreta, come lo sono i romagnoli.

Questi viaggi organizzati, tutto compreso, a un prezzo molto vantaggioso, sono apprezzati dalle persone che avrebbero difficoltà a viaggiare da sole. Le richieste più frequenti delle persone sono: creare maggiori momenti d’incontro, ed essere più informati sugli avvenimenti e sui programmi della vita sociale.
Luciano Alban

Ti potrebbe interessare anche...

I ghiacciai dell’Apocalisse

Redazione La Pagina

Lo sviluppo socioeconomico modifica anche il paesaggio

Redazione La Pagina

Sempre più italiani espatriano

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più