Clint Eastwood si dedica al musical e porta sul grande schermo il successo “Jersey Boys” con più di 300 repliche a Broadway, la storia del gruppo italoamericano che negli anni ’60 si è affermato con le loro canzoni proprio quando era più semplice cadere nel vortice della malavita che nel mondo della musica!
Si è dato al cinema per molti anni come attore e il suo nome è stato sempre associato ad alcuni dei successi intramontabili di Sergio Leone, ma ormai il suo interesse si è tutto riversato nel cinema, certo, ma visto da dietro le macchine da presa, come regista. Il suo ultimo lavoro però non è un film ma addirittura un musical dedicato ad una delle band più famose degli anni ’60. Il gruppo dei Four Seasons ha alle spalle una storia grandiosa, quella di un gruppetto di ragazzini di strada che riuscirono ad affermarsi come talenti musicali. Così all’età di 84 anni, Clint Eastwood vuole sperimentare pure il musical, un genere con cui non aveva mai avuto nulla a che fare, ma avendo più volte visto le repliche a Broadway del musical successo “Jersey Boys”, trionfatore nel 2006 ai Tony Awards, gli Oscar del teatro, e rimanendone colpito ha deciso di ricavarne un film: “Mi sono innamorato dell’idea di fare questo film, mi sembrava una cosa da fare. Mi piace molto la musica. Ho girato film su musicisti ed è stato bello, ma in questo caso mi piaceva anche la storia dei questi ragazzi indipendentemente dalla musica”. La pellicola, infatti, racconta la storia del gruppo rock Frankie Valli & The Four Seasons, esploso negli anni Sessanta. I giovani ragazzi provenivano dalla parte sbagliata del New Jersey e si unirono per formare il gruppo rock icona degli anni ’60. La storia dei processi e dei trionfi è accompagnata da canzoni che hanno influenzato una generazione, tra le quali Sherry, Big Girls Don’t Cry, Walk Like a Man, Dawn, Rag Doll, Bye Bye Baby, Who Loves You. Questi successi classici vengono ora accolti con calore da una nuova generazione di fan attraverso il musical in teatro, in scena a Broadway per oltre otto anni, che ha riscosso un notevole successo anche nel suo tour mondiale. In modo particolare il film è basato sulla vita di Frankie Valli il cantante del gruppo dotato di un leggendario falsetto. Il ruolo di Valli è interpretato da John Lloyd Young, che ha vestito i panni del cantante un migliaio di volte sul palco di Broadway.
L’attore spiega che al cinema è riuscito ad approfondire ancora di più il suo personaggio: “Sullo schermo ho potuto far venire fuori tutte le intuizioni che ho avuto in questi anni sul personaggio, interpretandolo in un modo che non era possibile a teatro. Mi ha permesso di manifestare pensieri e atteggiamenti che qui sono visibili perché la macchina da presa li catturava”.Clint Eastwood, uno dei più grandi cineasti del momento, 5 volte Premio Oscar nella resa di questo musical al cinema, in cui veste il doppio ruolo di regista e produttore, intende rispettare molti elementi della versione originale, come il diretto rivolgersi dei personaggi al pubblico, mescolandovi anche un leggero tocco noir e da gangster movie. Il cast completo comprende anche Christopher Walken, Erich Bergen, Vincent Piazza, Michael Lomenda ovvero non attori cinematografici noti al grande schermo, ma tutti attori di teatro. È stato proiettato in anteprima assoluta il 16 giugno in occasione del Taormina Film Fest, il film di Clint Eastwood sarà proiettato in Ticino e nella Svizzera francese dal 18 giugno e dal 31 luglio anche nei cantoni tedeschi.