Sono giovani, di talento e sono soprattutto italiani: ecco i brani e le proposte musicali di Dente, Valerio Scanu, Alessandro Casillo e Brunori Sas
Giovani cantanti italiani alla riscossa: il 2014 si è aperto all’insegna di grandi novità, grandi ritorni di alcuni nostri bravi e freschi cantanti.
È già uno dei maggiori brani in rotazione radiofonica dal 1° di gennaio “Invece tu” Dente. Giuseppe Peveri, infatti, a distanza di 3 anni dall’ultimo album, “Io tra di noi”, è tornato a fare musica e rinnovare il panorama musicale italiano facendo un alternativo tuffo nel passato che però riesce a portare una piacevole ventata di freschezza. “Invece tu” è il primo singolo estratto dal nuovo lavoro discografico, “Almanacco del giorno prima”, in uscita il prossimo 28 gennaio e contenente 12 tracce. Già il titolo dell’album farà sorridere i più nostalgici riaccendendo i ricordi dei tempi ormai passati, ascoltando il singolo “Invece tu” si verrà trasportati proprio in una dimensione lontana da quella quotidiana senza lasciare però il presente, una canzone immersa nell’estetica della musica leggera italiana degli anni ’60. Scritta, arrangiata e registrata come si faceva “una volta”. Nonostante sia molto diverso dal pop contemporaneo, il brano suona attuale e vero, melodicamente irresistibile, probabilmente perché senza tempo, come a chiudere un cerchio con i migliori brani della nostra musica leggera. Il brano è il primo estratto dal quinto album della sua discografia, che esce come già detto a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio e a quattro dal disco che gli ha dato la fama popolare, “L’amore non è bello”. È appena uscito invece il 21 gennaio scorso “#Ale” album di Alessandro Casillo, l’ex bambino prodigio di “Io canto” il talent show televisivo di Canale 5.
Dopo la piacevole esperienza dello show televisivo, e dopo la vittoria di Sanremo giovani nel 2012, Alesando Casillo si lancia nella scena musicale italiana con un album ricco di inediti “#Ale”. Musiche ritmate, suoni più decisi e testi che parlano dell’amore, il cambiamento del giovanissimo cantante è davanti gli occhi di tutti, a cominciare dal look che lo vede più uomo e meno cucciolo! L’album contenente 9 tracce è stato anticipato ad ottobre dal singolo “Niente da perdere”, primo brano a trattare il tema dell’amore. “Niente da perdere” parla di una storia importante, forse la prima, che si consuma, e finisce lasciando spazio solo alla desolazione. Il prossimo 28 gennaio, invece assisteremo al ritorno sulla scena musicale italiana di Valerio Scanu, con il nuovo album, “Lasciami Entrare”, anticipato dal singolo “Sui nostri passi”, un brano importante perché segna una svolta per il cantante poiché si tratta di un disco di inediti autoprodotto con la sua etichetta NatyLoveYou. Da tempo, infatti, Scanu si era allontanato dalla Emi, la sua precedente casa discografica, senza non poche incomprensioni. “Sui nostri passi” scritto da Scanu insieme a Luca Macchioni e a Mario Cianchi, è un segnale di forte cambiamento del cantante sardo che sembra essere tornato più deciso e grintoso, il singolo appare assolutamente un progetto giovane, fresco e innovativo che si discosta dal “vecchio” percorso, pur rimanendo perfettamente aderente allo stile di Valerio Scanu. Dobbiamo attendere invece il 4 febbraio per ascoltare il nuovo lavoro discografico di Brunori Sas “Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi”, terzo album della band di Dario Brunori. Nel frattempo però possiamo cominciare ad assaporarne le note con il singolo di promozione dal titolo “Kurt Cobain”. L’album è stato registrato da Taketo Gohara nella chiesa di un ex-convento dei Cappuccini con lo studio mobile di Vinicio Capossela ed è composto 11 brani che, come fotografie, ritraggono il presente attraverso la poetica semplice, romantica e ironica di Dario Brunori.