La moda si rinnova e soprattutto rinnova tutto quello che ci circonda e quello che ci rappresenta. Così mentre la Nike presenta la nuova linea firmata di scarpe, anche la divisa della nazionale di calcio si presenta sotto “nuove vesti”!
Brioni : nuovo direttore creativo
Chi non conosce Brioni, la casa di alta moda maschile, orgoglio del made in Italy che vanta più di 70 anni di stile e di classe nel campo della moda? Nonostante gli anni e i mutamenti che la moda impone, Brioni ha saputo rinnovarsi lasciando intatti l’eleganza e la qualità dei capi che li hanno sempre contraddistinto nel campo. Così anche quando affronta un cambiamento notevole, come quello del direttore creativo, riesce a promettere la continuità dell’immagine e della qualità fino adesso garantita dal brand.
Ma chi sarà dunque il nuovo direttore creativo di Brioni? Ad annunciarlo ci pensa il gruppo Kering, ed è Justin O’Shea, già direttore moda del sito di vendite online mytheresa.com. Sarà lui il responsabile delle collezioni e dell’immagine del brand a partire dal prossimo primo aprile. L’australiano O’Shea, barba lunga e tatuaggi, prende così il posto di Brendan Mullane, che ha lasciato la guida della maison di abbigliamento maschile lo scorso febbraio. “Sono profondamente onorato – commenta O’Shea – di intraprendere questa nuova sfida per una casa di moda maschile così prestigiosa e rinomata”.
Nike: con l’impronta tarantina
Sportive sì, ma con classe! Per questo motivo, il gigante dello sport, Nike, ha deciso di allearsi con un grande della moda: Riccardo Tisci, il 41enne stilista tarantino che disegna Givenchy! Tisci, infatti, ha firmato una collezione di scarpe e tute sportive che approderanno nei negozi la prossima estate in coincidenza con i Giochi di Rio. Pare che lo stilista abbia preso spunto dalla sua avvocatessa, una donna che nonostante indossi scarpe Nike, riesce a non perdere eleganza e stile: “La mia avvocatessa ha 55 anni, è una donna super-chic e ai piedi indossa Nike”, ha detto il direttore creativo di una delle più esclusive maison parigine per spiegare al Financial Times le realtà della moda di oggi. La collezione NikeLab x R.T.: Training Redefined, sarà nei negozi di sport tra luglio e agosto di quest’anno a prezzi tra 44 e 230 euro e riesce ad abbinare la visione stilistica di Tisci con la competenza dei materiali e del movimento di Nike. “È il sogno di ogni designer di entrare in ogni casa”, ha detto a Vogue lo stilista tarantino.
Nazionale di calcio: divisa di classe!
La Nazionale italiana si distinguerà in campo non solo per bravura, ma anche per stile ed eleganza! Già, perché la nostra Nazionale di calcio può vantare una divisa di classe, realizzata niente di meno che dallo stilista Ermanno Scervino! I giocatori, i tecnici e i dirigenti della Figc indosseranno creazioni su misura. La divisa ufficiale comprende un completo slim-fit blu profondo, in fresco di lana stretch, composto da giacca tre bottoni e pantaloni senza pinces. La camicia è in popeline stretch, in tinta con l’abito, oppure bianca, come piace allo stilista toscano. La cravatta è realizzata in ottoman di seta blu e decorata con un piccolo tricolore al centro.
Le nuove divise della Nazionale di calcio sono state presentate a Firenze in una location d’eccezione, la Galleria dell’Accademia di Firenze, dominata dal David di Michelangelo. Proprio davanti alla celebre scultura è stata scattata la prima foto degli Azzurri con le nuove divise ufficiali.