Nella seduta dello scorso 22 dicembre, i presidenti delle associazioni aderenti alla SAIG, hanno deciso di dare una svolta, proponendosi di migliorare il posizionamento della società nel panorama associazionistico rappresentativo nel Cantone di Ginevra, con un salto di qualità nel promuovere l’italianità.
Le decisioni che hanno portato alla modifica dello statuto sono due: 1) accogliere dei membri esterni nel Comitato direttivo; 2) dotarsi di un Comitato d’Onore (Comité d’Honneur) composto da personalità che rappresentino il mondo culturale, sportivo, politico, imprenditoriale, sociale, ecc. in entrambi i casi, le persone chiamate a rafforzare la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, non avrà alcun vincolo legato alla nazionalità italiana.
Per quanto riguarda il Comitato direttivo, vengono ad aggiungersi ai Presidenti delle Associazioni aderenti, Jean-Charles Lathion, ex direttore alla Direzione Generale dell’OFPC (Ufficio per l’Orientazione, la Formazione Professionale e Continua del Cantone di Ginevra), Marko Bandler, Responsabile del Servizio Sociale della Città di Vernier, Marjorie de Chastonay, Coopresidente della FéGAPH “Federazione Ginevrina delle Associazioni Persone Disabili e delle loro Famiglie” e Marc Nobs, Direttore della Fondazione Partage. Malgrado i nomi, i primi tre sono di origini italiane.
Nelle loro rispettive professioni, i neo quattro eletti nel Comitato direttivo, saranno chiamati ad utilizzare le loro esperienze per alimentare e ottimizzare l’azione della SAIG nei diversi settori. Come, ad esempio, le attività socio-culturali che, come noto, sono tra le priorità più importanti della SAIG.
Con il Comitato d’Onore (Comité d’Honneur) la SAIG intende dotarsi di ambasciatori prestigiosi che, pur non avendo alcun potere rappresentativo, né all’esterno, né all’interno della Società, né alcun potere decisionale, tuttavia coadiuveranno la SAIG per far meglio conoscere l’italianità nel Cantone di Ginevra e in Svizzera, obbiettivo, questo, da sempre assiduamente perseguito dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, fin dal 2008, anno della sua fondazione.
Le personalità chiamate a ricoprire questo ruolo, saranno di notevole e riconosciuto spessore socio-politico-culturale, imprenditoriale con un ruolo rilevante in tutti i settori professionali, volto a dare lustro a quello che sono gli obbiettivi della SAIG verso la comunità italiana e del Cantone in genere. La nazionalità, italiana o svizzera, non avrà, come detto, rilevanza alcuna. Questo Comitato donerà prestigio e maggiore visibilità alla SAIG, sia nei confronti della comunità italiana, sia nei confronti della comunità ginevrina e svizzera in generale, realizzando, di fatto, un importante e necessario trait d’union tra le varie parti sociali esistenti sul territorio.
Questo fondamentale cambiamento proietta i dirigenti della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra a meglio consolidare la cultura e la lingua italiana all’interno del tessuto sociale culturale e informativo della Città e del Cantone di Ginevra. La SAIG, inoltre, tende e si vuole proporre come una realtà italiana pronta a portare un aiuto concreto ai molteplici attori associativi esistenti nel settore del volontariato.
La SAIG già collabora con diversi protagonisti del volontariato e sociale come il Centro Ginevrino del Volontariato (CGV), la Fondazione PARTAGE e il Centro Sociale Protestante (CSP). Pertanto desidera posizionare la SAIG tra le associazioni di maggiore rilevanza del cantone.
Alcune adesioni ci sono già pervenute, come, ad esempio Antonino La Piana, Console Generale d’Italia a Ginevra, l’On. Gianni Farina, parlamentare italiani eletto all’estero, Carlo Lamprecht, ex Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone di Ginevra, Manuel Tornare, Consigliere Nazionale, Sami Kanaan e Guillaume Barazzone, Consiglieri Amministrativi della Città di Ginevra, Beatrice De Candolle, Consigliere Amministrativo del Comune di Chêne-Bourg, François Mumenthaler, Carole-Anne Kast e Ruth Bänziger, Consiglieri Amministrativi della Città d’Onex, Nicolas Walder e Stephanie Lammar, Consiglieri Amministrativi della Città di Carouge, Pierre Ronget, Yvan Rochat e Thierry Apothéloz, Consiglieri Amministrativi della Città di Vernier, Dr. Francesco Artale, Chirurgo Vascolare, Varduhi Khachatryan, Presidente dell’Associazione culturale AVETIS, Antonio Gambardella, Direttore della Fondation Genevoise per l’Innovation Technologique (FONGIT), Vittorio Palmieri, scienziato, imprenditore e co-fondatore di TVP Solar SA, Gennaro Cannavacciuolo, Attore-cantante. La SAIG rimane in attesa di conferma da parte di altri pregevoli personaggi che daranno vita al “Comité d’Honneur” della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra.
La SAIG ringrazia le persone sopraccitate che hanno accettato di far parte di questo collegio, credendo nel ruolo associativo e rappresentativo di una parte d’Italia in questo Cantone e che si fanno parte attiva nel realizzare gli obiettivi che la nostra Società si propone ogni anno di raggiungere.
Inoltre, ringrazia il Sebastiano Murgo, Cassiere, Luciano Caon e Michele Castronuovo, Revisore dei conti uscenti, per l’eccellente collaborazione dimostrata alla SAIG, sostituiti da Claude Romanato e Vincenzo Bartolomeo.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook