Dopo l’inizio del partenariato e quattro mesi di collaborazioni tra la SAIG e il Comune di Chêne-Bourg, lo scorso 16 giugno, la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, è stata ricevuta dal Consiglio Amministrativo al completo. Un incontro volto a conoscersi e consolidare una collaborazione che si annuncia proficua per ambo le parti. Il neo Sindaco, Beatriz de Candolle, di origini italiane, ed i consiglieri amministrativi, Christiane Nicollin e Pierre-Antoine Debarge, hanno accolto la delegazione della SAIG guidata dal Coordinatore Carmelo Vaccaro, che ha presentato i presidenti e rappresentanti presenti quali Giuseppe Chiararia, Presidente dell’Associazione friulana Fogolâr Furlan, Carmen Leonelli, vice Presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnoli, Francesco Decicco, vice Presidente dell’Associazione Calabresi, Oliviero Bisacchi, Club Forza Cesena e la Segretaria, Maddalena Fronda. Vaccaro ha poi scusato i presidenti assenti per impegni dell’ultima ora.
Inseguito, il Coordinatore ed i presidenti, hanno consegnato il gagliardetto delle loro associazioni al Sindaco che, a sua volta, ha regalato una coppia di penne con le insegne del Comune di Chêne-Bourg. Dopo lo scambio dei regali, le discussioni sono stati rivolti ai prossimi eventi della SAIG, di cui, il neo partner avrà un ruolo di parità con gli altri comuni partner della Società. Una disponibilità alla collaborazione è stata palesata dai consiglieri amministrativi del Comune di Chêne-Bourg. I discorsi si sono proseguiti attorno ad un aperitivo predisposto in onore della SAIG. La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, ringrazia il Consigli Amministrativo per la squisita ospitalità e il Segretario Generale del Comune di Chêne-Bourg, André Nasel, per il suo ottimo lavoro nella riuscita di questo bello inizio di una duratura esperienza collaborativa.
Chêne-Bourg è il comune più giovane e più piccolo del cantone, ma non ne soffre per questo! Con l’imminente arrivo di una stazione del CEVA sul proprio territorio, è in piena mutazione. Importanti progetti d’urbanizzazione fanno la loro apparizione in diversi quartieri e la sua popolazione aumenterà sensibilmente nei prossimi anni. Ragione per la quale le sue autorità si battono continuamente affinché il suo sviluppo si faccia in armonia, raccomandando la coesistenza di attività commerciali e industriali con l’edilizia residenziale, collettiva e individuale. Chêne-Bourg deve restare il comune dove è bello vivere adattandosi alle esigenze della vita contemporanea e conservando le testimonianze del proprio passato.
La comunità italiana di Ginevra è sempre stata importante a Chêne-Bourg – parecchi sindaci d’origine italiana hanno presieduto alle sue sorti! – e i suoi membri partecipano attivamente alla vita sociale ed economica della regione. E’ pertanto naturale che il Consiglio amministrativo abbia voluto questo nuovo partenariato che ha per obiettivo principale il rafforzamento e lo sviluppo di nuove azioni a vantaggio degli immigrati italiani e suoi discendenti.