Piccolo Schermo

La ‘Scanzonissima’ di Gigi e Ross

In prima serata su Rai 2 un nuovo musical game show

E’ partita la nuova avventura del duo comico partenopeo Gigi e Ross, per la prima volta alla conduzione completamente da soli: dopo ‘Made in Sud’ e ‘Sbandati’ i due si cimentano infatti nel nuovo show musicale di Rai 2, quattro prime serate piene di sfide e divertimento dove musica, canto e prestazioni fisiche saranno gli ingredienti principali.

Al centro del programma due squadre (o, meglio, due Band) che si batteranno a suon di musica in sfide capaci di mettere a dura prova le abilità canore, e non solo, dei concorrenti. Ognuna delle due band, composta da quattro concorrenti, sarà guidata da un personaggio famoso appartenente al mondo dello spettacolo o dello sport con il quale affrontare sfide difficili e divertenti, come corse con le pinne e rocamboleschi ping-pong, camminate a piedi nudi su ceci e uova, vasche piene di Lego da superare scalzi, servizi al tavolo, da perfetti camerieri ma con vassoi elettrificati o bagni in vasche di acqua ghiacciata. L’obiettivo è cantare, qualunque cosa succeda.

La Band vincitrice sarà decisa e comunicata da una misteriosa e sensuale voce femminile fuori campo, che valuterà la qualità dell’esibizione e il raggiungimento degli obiettivi assegnati. Nella prima puntata i due frontman sono stati Donatella Rettore e Valerio Scanu, mentre per la seconda puntata sono attesi Mietta e il rapper Mudimbi. Il musical game è un adattamento del format inglese ‘Sing if You Can’, andato in onda in 27 paesi diversi, in Spagna con il titolo ‘Canta si puedes’ e negli Usa con quello di ‘Killer Karaoke’, ma nella versione italiana sono state eliminate le prove basate sulla presenza di insetti e animali che erano invece il punto di forza della formula originale. “La modalità italiana trasmetterà meno ansia, l’atmosfera sarà più goliardica con una gara in cui due squadre, le Band, si scontreranno a suon di musica affrontando sfide molto originali, in cui metteranno a dura prova le loro abilità canore ma anche la loro resistenza fisica”, ha spiegato Filippo Cipriano, ad della produzione Nonpanic.

Il format originale ha riscosso ovunque un discreto successo; la versione italiana è stata realizzata nello storico auditorium della sede Rai di Napoli, dove Gigi e Ross hanno vissuto la fortunata esperienza di Made in Sud. “Un grande gruppo di autori, ospiti che si sono totalmente dati e la grande emozione di tornare in questo auditorium: il risultato sono due ore di spensieratezza, vorremmo che il pubblico continui a cantare”, ha commentato Gigi parlando del nuovo programma che Ross ha definito “uno show dinamico, con il ritmo dato dalla musica. Siano stra-orgogliosi di questa opportunità che la rete ci ha dato in prima serata e speriamo di meritarcela”.

Il titolo, ‘Scanzonissima’, centra il senso del musical game show riproducendo anche foneticamente quel che accadrà nell’auditorium di viale Marconi. Rispettando il motto coniato dal duo comico partenopeo (‘Qualsiasi cosa accada, continuate a cantare’), i protagonisti si renderanno partecipi di situazioni talmente esilaranti e ‘scanzonate’ da far perdere la testa al pubblico in studio e a casa.

[email protected]

foto: Ansa

Articolo precedente

‘Rudy Valentino’ torna a casa

Prossimo articolo

Tailleur pantalone in pigiama style

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *