Seguendo il fortunato filone che vede dei giovani ragazzi dietro a dei banchi scolastici a confronto con le difficoltà che vengono dallo studio e dall’impegno, ecco il nuovo reality: si chiama La scimmia e andrà in onda su Italia 1 ad ottobre!
Ancora reality. Dedicato a tutti gli studenti in difficoltà e che non hanno avuto un buon esito alla maturità, Pietro Valsecchi, lancia un nuovo reality, La scimmia, che vedrà giovani studenti in difficoltà con lo studio, impegnati tra i banchi di scuola per recuperare gli anni persi. L’obiettivo principale è quello di prendere l’agognato diploma di maturità anche in condizioni contrastanti. Il programma prevede, infatti, che alcuni ragazzi provenienti da condizioni di disagio, possano portare a termine gli studi frequentando una vera e propria scuola. A seguire i giovani maturandi un gruppo di insegnanti e collaboratori eccellenti tra cui Walter Siti, Edoardo Camurri, Giorgio Grignaffini, Silvana Grasso, Federico Starnone, John Peter Sloan, Luca De Dominicis e Francesco Facchinetti del quale ancora non si conosce il ruolo specifico, ma è confermata la sua presenza.
“Stiamo girando l’Italia da Nord a Sud per i colloqui. Un’esperienza umana, già questa bellissima, perché ci stiamo imbattendo in storie di ogni genere. L’idea è di dare una seconda possibilità a ragazzi che hanno voglia di rimettersi in gioco. Ci saranno degli studenti che per motivi personali, familiari, più o meno gravi, non sono riusciti a fare il quinto anno. Non premieremo soltanto la bravura scolastica ma anche l’impegno. Le tipologie dovrebbero essere tre: il più bravo, chi si è impegnato di più, pur magari essendo partito con qualche passo indietro e anche chi è preferito dal pubblico. Verrà dato ampio spazio all’educazione civica, che si è andata perdendo. Ci sarà il confronto tra i giovani e dovrà esserci il rispetto per tutti. Ci saranno la musica e anche un maestro d’orchestra. Gli studenti alla fine sosterranno l’esame di Stato in un istituto pubblico. Ci sarà la maturità nostra, chiamiamola televisiva, poi quella vera e propria. Stiamo comunque cercando di trovare prof che sano vicini agli alunni” dichiarava Facchinetti tempo fa, quando ancora il programma era in fase di ideazione. La Scimmia funzionerà quindi come una vera e propria scuola televisiva, come era Amici all’inizio, ma il compito non è quello di formare professionisti di musical o nel campo della musica o della danza: ognuno degli allievi del nuovo reality social-educativo ideato e prodotto da Pietro Valsecchi, infatti, nel corso delle settimane, oltre a prepararsi per la Maturità, avrà modo di perfezionare il proprio talento personale e di imparare il mestiere che più gli si addice. A condurre il nuovo reality sarà Alessia Marcuzzi, che vedremo impegnata con questo programma che andrà in onda a partire da sabato 6 ottobre alle 14 e poi tutti i sabato pomeriggio e dal lunedì al venerdì alle 17.45. La decisione di trasmettere il programma in televisione arriva dopo diverse idee. Inizialmente si pensò di mandarlo su Italia 1, poi su canale 5. Poi si pensò di mandare il programma in diretta su internet grazie a delle webcam installate durante le lezioni che trasmettono la vita degli studenti nella scuola e anche fuori dall’orario delle lezioni. Infine, forse per evitare un possibile flop quasi con la messa in onda esclusiva nel web, si è ritornati all’idea iniziale di trasmetterlo su Italia 1, tanto che sono già iniziati i promo. Tra i docenti figura Silvana Grasso, l’eccentrica scrittrice siciliana che animerà la trasmissione, sicuramente da tenere sottocchio!
Le nuove veline di Striscia tra polemiche e prove del panettone…
Sono la bruna Alessia Reato, 22 anni de L’Aquila, e la bionda Giulia Calcaterra, 20 anni di Magenta (MI), le due nuovissime veline di Striscia la Notizia. Sono state proclamate lo scorso giovedì 20 settembre, dopo un concorso che è durato per gran parte dell’estate, andato in onda prima dei programmi in prima serata, condotto come sempre da Ezio Greggio, accompagnato dall’inseparabile Gabibbo, realizzando notevoli dati di ascolto. Così le eredi di Costanza e Federica (attualmente impegnate nel reality Pechino Express in onda su Rai 2), la coppia di ragazze che hanno gareggiato in finale col numero 3, hanno preso il loro posto nel bancone del TG satirico di Antonio Ricci Lunedì 24 settembre, non senza poche polemiche. Sin dal giorno della vittoria il pubblico ha palesato il proprio dissenso con commenti che contrastano la scelta dei giudici su internet. Tutti, infatti, sembravano propendere per la coppia di ragazze che con il numero 1 le hanno sfidate in finale perdendo. Così sul web ha scatenato una vera e propria “rivolta” contro quella scelta che ha forse fatto sorgere dei dubbi pure su Antonio Ricci che decide di “metterle in prova”: «la chiamiamo “strategia del panettone”, restano in carica fino a Natale, poi valuteremo se farle rimanere o ripescare una delle coppie arrivate in finale».».