Ad aprire le danze sono state le proposte per l’autunno-inverno 2012/13 di Ermenegildo Zegna
Dopo Pitti Immagine Uomo, la grande manifestazione fiorentina dedicata alla moda uomo autunno-inverno 2012/13 che apre le danze per quel che riguarda le kermesse internazionali del fashion e dove ospite d’eccezione è stata senza ombra di dubbio la casa italiana Valentino con le nuove proposte disegnate da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, è arrivato il momento di Milano Moda Uomo, la prima Settimana della Moda dell’anno. Prima di passare alle passerelle milanesi uno sguardo alla nuovissima collezione di abbigliamento maschile di Valentino, che per le passerelle fiorentine ha optato per un pubblico ristretto e selezionato, che ha potuto osservare con attenzione la classica ma pur sempre personale eleganza raffinata che da sempre il grande stilista propone; uno stile dedicato a chi ama il look più da gentleman, con linee decise, sfilate e pulite, ispirato a maestri di stile come Alain Delon o Marcello Mastroianni. Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno creato modelli lievi, leggeri, che accarezzano il corpo di chi li indossa quasi come accade nella moda donna: le giacche sono compatte, i pantaloni hanno pince ben delineate, le camicie sono prive di saldature, sostituite da nastrature termosaldate; tanti cappotti, abiti e smoking dallo stile classico e dalle tonalità tradizionali come nero, grigio, blu, con anche la presenza di beige, verdone e rosso cupo.
A Milano invece hanno aperto le danze le proposte per l’autunno-inverno 2012/13 di Ermenegildo Zegna che mette in primo piano la classe e l’eleganza, la raffinatezza e la tradizione italiana. Lo stile del marchio italiano è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, e giustamente gli organizzatori della Milano Fashion Week gli hanno riservato un posto nel giorno di apertura. Proposte dinamiche quelle per l’autunno-inverno 2012/13, dedicate all’uomo moderno: questo offre la moda di Zegna, che non propone dei canoni ma è essa stessa un canone. Un look a tratti ineguagliabile e sempre invidiabile, fatto di completi eleganti, cappotti e giacche, maglioni, pantaloni dal taglio classico, accessori come le maxi borse (ormai non più prerogativa della sola moda donna).