La «Grande Sala» di Bex, come ogni anno, al massimo della sua capienza con una partecipazione di connazionali, soprattutto di origine siciliana, di tutte le età, ma anche di amici svizzeri o stranieri, sabato 21 novembre, ha accolto l’annuale festa dell’ARES, l’Associazione Regionale Emigrati Siciliani, all’insegna di deliziosi piatti e dolci tipici, accompagnati dall’eccellente vino della Trinacria e da musiche presentate dal gruppo folk «La coppola nera», venuto per l’occasione da Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, accompagnato dal sindaco della città, il dott. Campo.
Peculiarità della serata è stata una folta rappresentanza della «Comunità Siciliana nel Mondo», per la prima volta in Svizzera. Quest’associazione, che oggi conta 59 comuni siciliani appartenenti a tutte le province, è stata fondata nell’aprile del 2004, su idea dell’On. Lo Monte, lui stesso figlio di un emigrante che ha vissuto a Basilea per circa vent’anni a partire dagli anni ‘52-53. Attualmente, quest’associazione è presieduta dal sindaco di Limina, nato a Caracas, il dott. Filippi Ricciardo, che sta facendo un giro, praticamente in tutto il mondo, per incontrare gli emigrati siciliani. È già stato in Venezuela, Belgio e Svizzera, appunto, e andrà prossimamente in Argentina, USA, Australia e Canada. Ospiteranno, invece, rappresentanze della Francia e della Spagna.
L’associazione «Comunità Siciliana nel Mondo» è dotata anche di uno sportello informativo, che si rivolge sia agli emigrati, sia agli immigrati e ciò vuol dire che vi è una volontà d’integrazione ed una riflessione molto avanzata sull’emigrazione. Per informazioni in merito rivolgersi a [email protected] e a [email protected]
Era presente anche il dott. Duca, in qualità di assessore provinciale per le politiche del territorio, insieme al sindaco di Monforte, il dott. Romanzo, il sindaco di Valdina, il dott. Di Stefano ed il vice-sindaco di Rometta, il dott. Saija; presente anche il dott. Picciotto, pluri-responsabile di varie istituzioni.
Nel corrente anno, una ventina di comuni siciliani aderenti a quest’associazione, hanno organizzato dibattiti, convegni e mostre sull’emigrazione per approfondire l’argomento e cercare delle piste future d’integrazione e di collaborazione con le comunità emigrate in Sicilia e all’estero.
Dopo uno scambio di doni reciproci, a nome anche del presidente della Sicilia, il dott. Lombardo, fra il presidente dell’ARES, i consiglieri comunali italiani di Bex, la delegazione venuta dalla Sicilia, il saluto del presidente del Com.It.Es. VD-FR, la prof.ssa Grazia Tredanari, ed il giusto riconoscimento per il presidente della Colonia Libera di Bex, il sig. Catanese, per sottolinerare il sodalizio che vi è fra le associazioni di Bex per l’organizzazione delle rispettive feste, la serata è continuata fino a tardi fra balli e brindisi all’insegna dell’allegria, degli inevitabili ricordi e di positive considerazioni sul futuro.
Grazia Tredanari