11.6 C
Zurich
28 March 2024
Image default
Italiani in Svizzera

La storia di Giuseppe Biasco

Print Friendly, PDF & Email

Raccontaci di te…

Il mio nome è Giuseppe Biasco e sono nato nel 1974 nella città di Zurigo, dove sono cresciuto. Amo Zurigo con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni. I miei genitori sono entrambi originari di Lecce e hanno trascorso quasi tutta la loro vita in Svizzera.

Sono specializzato in meccanica e sono il proprietario di un’azienda che si occupa di moto d’affari con Oldtimer e nuovi veicoli tra cui “Piaggio Vespa, Lambretta, Ape etc.”. Inoltre, siamo specializzati in riparazioni e restauri di Oldtimer e, naturalmente, anche nelle vendite di nuovi e usato d’occasione, nonché in abbigliamento da moto.

Il tuo rapporto con l’Italia è strettamente connesso con i tuoi genitori ?

I miei genitori Mimmo e Rita emigrarono in Svizzera quando avevano circa 17 anni. Hanno sempre lavorato sodo tanto che sono stati in grado di avere una buona pensione. Sono molto orgoglioso di loro.

Come vivi la tua italianità in Svizzera?

Viviamo molto bene in Svizzera, ma rimaniamo sempre stranieri. Mi manca tutto dell’Italia: il mangiare, il mare, i paesaggi, la cultura, insomma, la vita in generale.

Qui in Svizzera ci sono più strutture e sicurezza, ovvero più serenità per la vecchiaia e più prospettiva per i miei figli. Trascorro il 95% delle mie vacanze a Lecce. Spesso facciamo gite in bici, lunghe passeggiate tra la natura, sono ogni giorno al mare, mi gusto la cucina italiana e le serate di feste. Scopriamo nuovi luoghi ogni anno e proviamo a mostrare ai nostri figli l’Italia e le loro radici.

Raccontaci della tua attività creata in Svizzera…

La mia attività è la nostra azienda Vespa Ranch-Scuderia Biasco, che non svolge solo le attività ordinarie. Noi cerchiamo di creare un feeling italiano al cliente. Non facciamo ‘trattamenti di massa’, ogni cliente è consigliato individualmente. Abbiamo molti clienti di lunga data e fedeli che ci fanno visita anche solo per bere un bel caffè italiano. Una delle cose a cui diamo molta importanza è la comunicazione amichevole e diretta. La nostra è un’azienda di famiglia e tutti sono coinvolti. Il creativo e specialista sono io, mentre mia moglie gestisce tutte le questioni amministrative e contabili. Mio figlio inizia a riparare motorini e il più piccolo è più portato per i lavori d’ufficio. Da noi si trova una competenza professionale elevata a prezzi equi.

Dove nasce la passione per questo lavoro?

La benzina è sempre stata nelle mie vene, molto probabilmente questa passione l’ho ereditata da mio padre. Gli sport motociclistici mi affascinano da quando sono piccolo e particolarmente la Vespa che fa parte della storia italiana dal 1946 a oggi.

Quando nel 2004 abbiamo scoperto che non c’erano specialisti veramente bravi in questo campo, io e mia moglie abbiamo deciso di creare la nostra Scuderia Biasco specializzata. Ad oggi, funziona brillantemente, siamo orgogliosi di ciò che abbiamo creato, ma non finisce qui, abbiamo ancora un sacco di idee.

Che sorprese ci attendono in futuro ?

Spero di poter continuare con il mio lavoro e di mettere in atto tante nuove idee. Presenteremo i nostri modelli speciali in vari show quest’anno, il prossimo evento si terrà il 2 marzo 2019 a Innsbruck in Austria. Mentre il 30 e 31 marzo 2019 è in programma un evento con BMW Dielsdorf ZH, dove ci saranno grandi spettacoli e saranno presenti vari rappresentanti Vespa in Svizzera. Uno dei momenti più attesi sarà sicuramente l’evento del 25 maggio 2019 a Buchs San Gallo. Con i diversi eventi cerchiamo di coprire tutti i cantoni per soddisfare tutta la clientela. A parte il lavoro, la cosa più importante è sicuramente che io e la mia famiglia stiamo bene e che siamo felici, sani e soddisfatti. E sono convinto che la cosa principale sia vivere alla giornata e prendere le opportunità al volo.

VESPA RANCH

+41 76 527 36 38

+41 56 210 21 64

[email protected]

www.scuderiabiasco.ch

Ti potrebbe interessare anche...

Italiani in Svizzera: Giuseppina Vasco

Redazione

Italiani in Svizzera: Sina Merino

Redazione La Pagina

La storia di Stefania Poli, una terapista di Parma che vive in Svizzera

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più