Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) lancia l’App «Swiss Games», un nuovo strumento della comunicazione internazionale pensato anche per giovani residenti all’estero, che potranno avere informazioni sulla Svizzera in forma ludica. Gli «Swiss Games» faranno la loro apparizione per la prima volta alla House of Switzerland UK 2012 in occasione dei Giochi olimpici di Londra
Gli «Swiss Games», una serie di giochi per dispositivi mobili, fanno parte dei nuovi strumenti di comunicazione audiovisiva messi a punto da Presenza Svizzera per la comunicazione internazionale e completano l’offerta esistente presentando in modo divertente i punti di forza e i valori della Svizzera moderna. Dopo il lancio alla House of Switzerland UK 2012 gli «Swiss Games» saranno impiegati anche in altri progetti di comunicazione internazionale. «I giochi elettronici sono parte integrante della vita dei giovani e rappresentano pertanto un’opportunità da non perdere. L’App «Swiss Games» consente di avvicinarsi a una nuova fascia di pubblico che, come dimostrano vari studi di visibilità, vivendo all’estero conosce sempre meno il nostro Paese. L’obiettivo è suscitare l’interesse di questi giovani verso la Svizzera attraverso nuovi canali», afferma l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera.
Gli «Swiss Games» sono stati ideati da Presenza Svizzera con la collaborazione di un Game Studio di Zurigo e realizzati con il contributo della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e della città e del Cantone di Zurigo. I giochi sono tre in tutto; una versione moderna del tradizionale Talerschwingen, in cui per raccogliere punti si deve mantenere in oscillazione il più a lungo possibile una moneta in una ciotola, il Jump’n‘Run «Heidi on the move», in cui la protagonista Heidi conduce il giocatore attraverso vari paesaggi a tema della Svizzera e un Augmented Reality game, concepito appositamente per Londra.