10.1 C
Zurich
8 May 2024
Image default
Svizzera

Hop: un coniglio tutto rock!

Print Friendly, PDF & Email

Dai produttori di “Cattivissimo me” arriva un nuovo film d’animazione, nelle sale cinematografiche a partire dal 1° aprile per la gioia dei più piccoli!

Fino ad oggi abbiamo sempre pensato che fosse solo Babbo Natale a volare in giro per il mondo, sulla slitta trainata da animali magici, per distribuire doni ai bimbi. Adesso, possiamo rivedere la stessa scena anche a Pasqua ma con interpreti diversi: si tratta, infatti, del caro coniglio pasquale che distribuisce uova di cioccolata a tutti i bimbi del mondo, spostandosi con una slitta volante trainata da pulcini! Certamente un po’ diverso dalla figura del vecchio e simpatico omone vestito di rosso, il coniglio pasquale è l’ultima idea della casa di produzione cinematografica Illumination Entertainment.
Quello di Babbo Natale non è l’unico mito a cui si fa riferimento in Hop: ci sono anche chiari richiami a “La Fabbrica di cioccolato” di Willy Wonka, con la sua fontana di caramelle, i cannoni che sparano gelatine e gli estrattori petroliferi di cioccolato al latte. In essa, per tutto l’anno, il coniglio pasquale e i suoi aiutanti lavorano per realizzare i simpatici e gustosi ovetti che andranno a comporre le ceste di Pasqua.
Si tratta di un film d’animazione dove personaggi di fantasia e personaggi umani convivono assieme. Come era successo tempo fa a  Roger Rabbit, anche questa volta il protagonista è un coniglio: si tratta di C.P., un grazioso e giovane coniglio con la passione per la musica.
 C.P. è il figlio adolescente del grande Coniglio Pasquale che, dopo anni di onorata carriera, decide di lasciare in eredità ruolo e fabbrica al figlioletto. Ma C.P. non ne vuole proprio sentire di prendere il posto del padre e, alla vigilia della sua nomina, fugge dall’isola di Rapa Nui, l’isola di Pasqua, dove si cela la sede della magica fabbrica (e dove se no?), alla volta di Hollywood dove potrà realizzare il suo sogno nel cassetto: diventare un grande musicista e suonare la batteria davanti a folle di fan.
Qui incontra Fred (James Marsden), fresco di licenziamento ed incapace di trovare una propria strada, né in campo privato né in quello professionale.
L’incontro tra i due scatenerà tutta una serie di imprevisti e divertenti avventure. Intanto, sull’isola di Pasqua, Carlos, il capo dei pulcini, ha deciso di attuare un colpo di stato. Solo Fred e C.P. potranno salvare il coniglio pasquale e la festa tanto amata dai bambini di tutto il mondo.
Il regista Tim Hill, dopo aver diretto “Garfield 2” e “Alvin Superstar”, ritorna sul grande schermo con una favola leggera e divertente.
Gli effetti visivi sono ottimi: si combina il live-action con la più sofisticata tecnica d’animazione. Così, gli attori in carne e ossa interagiscono con i disegni animati e diventa impossibile distinguere tra realtà e finzione.
Nota dolente del film è sicuramente il doppiaggio italiano. Infatti, se il cast delle voci originali conta su attori del calibro di Hugh Laurie, Russell Brand e Hank Azaria, quello italiano prevede Francesco Facchinetti e Luca Argentero. In particolare, Facchinetti preferisce caratterizzare il coniglietto C.P. con smorfie e slang da Dj Francesco, demolendo tutta la simpatia e la dolcezza del personaggio, mentre Luca Argentero si adatta perfettamente, con la sua modulazione, al tipo di ragazzo sognatore ed un pò ingenuo quale è Fred.

Ti potrebbe interessare anche...

Ballottaggi per gli Stati amari per PLR e UDC

Redazione

La SAIG consegna la prima raccolta d’indumenti del 2014 all’Associazione Partage

Redazione La Pagina

“Deutsche unbeliebter als alle anderen Westeuropäer”

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più