Uno degli ortaggi più versatili in cucina per idee gustose e creative…
Zucchine in carrozza
Ingredienti:
1 zucchina
1 pomodoro
½ spicchio d’aglio
80 gr di formaggio fresco
2 uova
6 fette di toast
2 cucchiai d’olio d’oliva
Sale e pepe
Pangrattato
Procedimento:
Tagliate a pezzettini piccolini il pomodoro e la zucchina, tritate l’aglio e abbrustolite in una padella con olio d’oliva. Salate e pepate. Aggiungete il formaggio fresco, tagliate i bordi del toast e assottigliate le fette utilizzando le mani oppure il mattarello. Distribuite il mix di verdura e formaggio fresco e tagliate a metà ottenendo un triangolo. Sbattete le uova bagnate le fette e poi panate nel pangrattato. A questo punto abbrustolite finché saranno dorate.
Lasagne di zucchine
Ingredienti:
2-3 zucchine
500 gr di carne macinata
2 latte di pomodori pelati
1 cipolla
2 palle di mozzarella
100 gr di parmigiano
grattugiato
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 cucchiaio di origano
Sale e pepe
Procedimento:
Fate il sugo (ragù) come usate di solito. Affettate le zucchine con spessore di circa 3-4 mm per fetta, mettete in una teglia da forno con un filo d’olio. Distribuite del sugo, della mozzarella, del parmigiano e poi di nuovo uno strato zucchine, continuate strato per strato finché non avrete consumato tutti gli ingredienti. Completate con del parmigiano e infornate a 180°C per circa 30-40 minuti.
Tortilla di zucchini
Ingredienti:
200 gr di zucchini grattugiate
1 uovo
80 gr di parmigiano
50 gr di pangrattato
Sale, pepe, aglio in polvere
Procedimento:
Scaldate il forno a 200°C. Togliete tutto il liquido che potete delle zucchine e mettetele in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e delle spezie a piacere. Mischiate bene con le mani. Prendete una teglia e coprite con carta forno, oppure con spray da cucina. Mettete 1-2 cucchiai di zucchine e formate un cerchio piatto.
Ripetete il procedimento con tutte le zucchine, infornate per circa 15-20 minuti. Ecco le vostre tortilla da riempire o gustare così.