Una nuova e rapidissima pillola contro la disfunzione erettile
È l’incubo di tutti gli uomini, non essere pronti al tanto agognato rapporto sessuale con la propria partner. La disfunzione erettile è una realtà esistente e più diffusa di quello che ci aspettiamo, in America, per esempio, colpisce dai 15 ai 30 milioni (20-40%), in tutto il mondo si parla di circa 150 milioni di uomini. In particolar modo, nella popolazione compresa tra i 40 e i 70 anni, l’incidenza della disfunzione erettile arriva addirittura al 50% e mentre In Italia coinvolge circa 3 milioni e in Svizzera circa 350’000 uomini, anche se le stime sono sempre imprecise a causa dell’imbarazzo maschile di affrontare la questione. Ma il problema esiste e non bisogna sottovalutarlo, né fare finta che non esista.
La difficoltà a raggiungere l’erezione può essere dovuta a numerosi fattori, sia di ordine fisico, sia psicologico o anche una combinazione di entrambi. Escluse le condizioni mediche che causerebbero la condizione di impotenza, hanno una certa importanza anche lo stile di vita poco salutare, l’eccesso di stress, l’obesità e la scarsa nutrizione, la mancanza di movimento, il fumo, l’eccesso di alcol, il consumo di droghe. Oltre al fatto che sia opportuno correggere tutti i tipi di stile di vita, un aiuto importante ci viene dai farmaci, pensiamo, per esempio al famoso Viagra. Ma oggi arriva una nuova pillola rivoluzionaria perché, come sostengono gli esperti, garantisce tempi di efficacia dimezzati rispetto agli altri farmaci disponibili: consente, infatti, di poter avere un rapporto sessuale già entro 15 minuti dall’assunzione, svincolando dalla necessità di pianificare l’incontro. ”Purtroppo il 40-50% dei pazienti con disfunzione erettile non ottiene una vita sessuale pienamente soddisfacente e abbandona la terapia entro poche settimane – spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della Società Italiana di Urologia (SIU)-. Molti pazienti ad esempio ricercano soluzioni più rapide che consentano alla coppia di vivere con più naturalezza il rapporto senza il vincolo della pianificazione”. La nuova pillola dell’amore, presentato per la prima volta in occasione del congresso dell’Associazione europea di urologia, apertosi a Stoccolma è il primo di questo tipo prodotto da un’azienda italiana, la Menarini. Tra le altre innovazioni importanti, il farmaco porterebbe interessanti novità anche per quel che concerne i tempi della durata della sua efficacia. Infatti mentre gli altri principi attivi hanno una durata d’azione o breve, dalle 3 alle cinque ore, oppure molto lunga, oltre 17 ore, il nuovo farmaco ha una “finestra di efficacia” intermedia che si mantiene per oltre 6 ore dall’assunzione. Secondo uno studio internazionale condotto su 686 pazienti e recentemente pubblicato su International Journal of Clinical Practice, otto uomini su dieci rispondono molto bene al farmaco, che è efficace anche nei pazienti con un grado più severo di disfunzione erettile.
Inoltre, anche gli effetti collaterali avrebbero un miglioramento, gli esperti hanno segnalato una riduzione della possibilità di comparsa di effetti collaterali come cefalea, congestione nasale, vampate, disturbi visivi, mal di schiena e una minor probabilità di interazioni con medicinali e cibi. Infine, i dosaggi non devono essere “aggiustati” in caso di pazienti anziani, con diabete o con insufficienza renale. Infine, pare che il farmaco, già disponibile in Italia, e presente anche in Francia, Germania e Spagna, ha il costo più conveniente fra i prodotti ‘griffati’ in commercio. Restano però due importanti avvertenze, conclude Mirone: ”È sempre indispensabile la ricetta del medico ed è sempre bene diffidare delle offerte sul web di vendita di medicinali, perché nella maggior parte dei casi si tratta di copie contraffatte pericolose e poco sicure”.