Chi non ha mai ricevuto un regalo sbagliato, di pessimo gusto, indesiderato o anche doppio? Che farne ce lo dicono i tre milioni di italiani che hanno affollato di annunci il web per “liberarsi” del regalo sbagliato!
“Il regifting post natalizio è entrato nelle abitudini degli italiani e rappresenta un’opportunità per vendere regali superflui o semplicemente fare spazio al nuovo liberandosi di ciò che non ci rappresenta più”, commenta Margot Olifson, Responsabile del Business C2C di eBay in Italia. “Che si tratti dell’immancabile doppione o del vecchio iPhone6 finalmente sostituito con il nuovo iPhoneX ricevuto per Natale, per tutto c’è una seconda vita su eBay e i nostri acquirenti possono trovare in questa occasione migliaia di articoli proposti a prezzi molto inferiori rispetto al costo originario”.
Così negli ultimi 7 giorni dell’anno, eBay.it ha registrato un boom di inserzioni in cui viene indicato “Regalo doppio” o “Regalo indesiderato” come motivo della messa in vendita dell’articolo tanto che ha lanciato la campagna “New Year, New You” con la quale dal 27 dicembre al 10 gennaio tutti quelli che hanno ricevuto il regalo sbagliato hanno potuto usufruire di 5 annunci gratuiti per liberarsene. A poche ore dall’inizio della promozione “New Year, New You”, migliaia di regali erano già stati messi in vendita. Secondo un’analisi Coldiretti/Ixe’ il 24% degli italiani ‘vittima’ del regalo sbagliato si affida al riciclo per sbarazzarsene. La grande maggioranza degli Italiani ricicla il regalo indesiderato passandolo a parenti e amici che secondo loro possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono. Circa il 30%, invece, restituisce il regalo al negozio in cambio o di altra merce o di un buono mentre il 29% li rivende su internet. Ma quali sono invece i regali che subiscono meno il fenomeno del “riciclo” e quindi quelli più apprezzati? Senza dubbio i regali enogastronomici per i quali – continua la Coldiretti – si trova sempre l’occasione di consumo.