Giorno 13 settembre 2014, l’Associazione calabrese di Solothunr (A.C.S.) alla presenza delle autorità consolari, dei presidenti di Associazioni, del presidente del COMITES di Soletta, dei fondatori e insieme al numerosissimo pubblico ha celebrato il suo 40° anno dalla fondazione. Michele Palermo, presidente dell’Associazione Calabrese di Solothunr, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti ed ai graditi ospiti nel discorso di apertura ricordando tutto il comitato e ringrazia tutti i collaboratori per l’impegno messo nella realizzazione della magnifica serata celebrativa.
La serata si è svolta in due parti. La prima parte aperta da un gruppo calabrese, “Di Borgo Ticino”, che ha animato la serata con delle bellissime canzoni popolari calabresi e ballato la famosa tarantella calabrese. Successivamente si è svolta la parte ufficiale della serata con la presentazione delle autorità consolari, il Console d’Italia di Basilea, Maria Pia Calisti, Antonella Arsenti Consolato d’Italia di Basilea, Patrizia Papa Consolato d’Italia di Basilea. I presidenti delle varie Associazioni presenti a Solothurn e dintorni erano Bandiera Salvatore presidente Colonia Libera Italiana di Grenchen, Faga Salvatore Comitato Genitori di Grenchen, Gianformaggio Salvatore vice presidente Colonia libera italiana di Gerlafingen e Solothurn, Ventimiglia Angelo comitato genitori Gerlafingen, D’Emilio Marcello fam. Abbruzzesi di Solothurn, Lanciano Antonio Ass. Giuseppe Verdi di Berna, Ciullo Antonio Ass.Italiana Pieterlen, presidente del COMITES Ulder Ligi, i fondatori dell’Associazione Sorbara Sebastiano e Sigillò Lorenzo. Il presidente ha ringraziato i presidenti prima di lui, e ha dedicato un minuto di silenzio ai presidenti deceduti. Inoltre ha ringraziato i collaboratori che, se pur presenti, non sono in foto: Ballacchino Angelo, Ballacchino Maria, Rubino Natascha, Palermo Rafaella, DJ Stoner, Patrik, Palermo Luca, Stefan, Palermo Vanessa, Palermo Eliana (i piccolini), la nuova generazione di “Calabriselle” che hanno fatto da damigelle sul palco, Palermo Noemi e Bruzzese Elena.
Durante la serata si è gustata la prelibata cena preparata dai cuochi Ballacchino Angelo insieme alla moglie Ballacchino Maria che hanno deliziato gli intervenuti con dell’ottima pasta e delle gustosissime salsicce calabresi. Il tutto accompagnato da un ottimo vino calabrese. Infine a far divertire tutti ci pensa il famosissimo “Gruppo dei Casadei” che ha fatto ballare fino a notte inoltrata. Grazie a tutti i partecipanti, ospiti, comitato, presidenti, collaboratori da parte del presidente
Palermo Michele