La cantante italiana si trasforma in conduttrice e realizza un «one woman show» sui 20 anni della sua strepitosa carriera
L’abbiamo conosciuta nelle vesti, indossate benissimo, di cantante internazionale. I suoi successi sono conosciuti e cantati da gran parte del mondo, è una delle star italiane che porta in alto il valore della musica del nostro paese a livello internazionale. Pochi non conoscono nemmeno uno dei suoi successi: Laura Pausini è una delle cantanti italiane più di successo degli ultimi 20 anni. Si è affermata timidamente in un lontano festival di Sanremo, quando, sulle note dell’indimenticabile “La solitudine” si è fatta subito notare e ha lasciato appena intravedere la sua stoffa di artista internazionale. Ma già allora si capiva che Laura ne avrebbe fatta tanta di strada, tanto che oggi, 20 anni dopo, 20 anni costellati di grandissimi successi, sogni realizzati, traguardi conquistati, Laura Pausini si gode tutto il successo che si è duramente guadagnata in questi anni.
I primati non le sono mancati in questi anni, Laura è stata la prima artista italiana donna a vincere il Grammy Award nella categoria miglior album pop latino, era il 2006 e l’anno dopo ha letteralmente riempito lo stadio San Siro di Milano, anche in questo caso è stata la prima cantante donna a riuscire nell’impresa. Ma si vede che Laura, instancabile, non si stanca mai dei primati, vuole sempre di più, tanto che sarà la prima cantante donna ad esibirsi e a condurre su Raiuno da Taormina un «one woman show». Si tratta di un vero e proprio spettacolo incentrato sulla sua figura, sarà lei ad esibirsi, lei a condurre e lei a svelarci i segreti del suo successo. “Mi piace fare nuove esperienze, buttarmi a capofitto in situazione nuove, anche da piccola ero così” ha spiegato la Pausini in un’intervista al Corriere della Sera. Instancabile lo è davvero. La cantante, infatti, è da poco reduce del grandissimo successo del Greatest Hits World Tour, partito nel 2013 e destinato a finire a ottobre 2014 dopo avere fatto tappa nella principali città di Europa, America Latina e Oceania, ma nel frattempo si dedicherà alla realizzazione di questo nuovo show che sarà trasmesso sul primo canale della Rai, in cui Laura racconterà al suo pubblico di questi 20 anni di carriera musicale. Anche se l’artista ammette di essere spaventata dal mondo della televisione, che non conosce ancora bene, ne è comunque affascinata. Questa nuova attrazione per il mondo televisivo è nata improvvisamente a causa di un episodio accaduto durante la tappa messicana del tour mondiale, come racconta la stessa cantante: “un giorno mi trovavo in Messico ed ero ospite di una trasmissione. Poco prima di andare in onda la presentatrice è svenuta, così sono andata da sola e alla fine mi sono detta: ‘Cavolo, è stato divertentissimo, lo voglio fare anche in Italia’”. Sentendo il campanellino di richiamo, il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, che ha visto la cantante in una puntata dell’Edicola di Fiorello l’ha contattata e spinta a imbarcarsi nel progetto.
Sullo show si sa ancora poco, la Pausini ha solamente dichiarato che racconterà dei suoi 20 anni di carriera musicale, “con il pubblico festeggerò questa incredibile avventura che mi ha portato a calcare i palcoscenici internazionali”, ci saranno anche tanti ospiti, a ancora i nomi restano celati, mentre la Pausini si lascia scappare che stupirà tutti con delle imitazioni “fin da bambina le facevo, ho iniziato scimmiottando Enzo Tortora. Dopo è arrivata la Vanoni…”. Quello che certamente non mancheranno saranno gli aneddoti “perché sono nati certi brani e a chi sono dedicati” e tantissime canzoni. L’evento è programmato per maggio anche se ancora non è stato reso noto il giorno che sarà trasmesso. Si tratta però di un mese importante per la nostra Laura nazionale, perché proprio il 16 maggio la cantante soffierà 40 candeline sulla torta, “festeggerò anche i miei 40 anni, che compio proprio in quei giorni”.
Insomma, Laura Pausini sta veramente vivendo un periodo davvero meraviglioso, da appena un anno è diventata mamma della piccola Paola, che ha avuto dal compagno, il musicista Paolo Carta, con cui sta vivendo una bellissima storia d’amore, il suo tour mondiale si sta rivelando un successo strepitoso e adesso condurrà addirittura uno show dedicato alla propria vita. Cos’altro potrebbe chiedere?