Ci stiamo lasciando alle spalle il mese di ottobre e, anche se il freddo autunnale stau n po’ ritardando, siamo entrati nel pieno della stagione in cui le foglie ingialliscono e abbandonano gli alberi. Di solito non è il periodo più scelto per le nostre vacanze, ma c’è chi invece decide di partire in questo mese proprio per evitare le folle di turisti e gli eventuali disagi che i periodi affollati di viaggiatori possono comportare. Allora se apparteniamo al gruppo di viaggiatori d’autunno, quali saranno le mete più scelte di questo periodo?
Iniziamo subito da chi, nonostante l’autunno, non vuole rinunciare al mare. Se vogliamo rimanere in Europa, ma cerchiamo ancora un bel sole caldo, siamo in tempo per godere degli ultimi raggi alle Canarie. Qui le temperature si aggirano intorno ai 21° e il sole non manca di certo! Il fascino delle isole attira qui una grande varietà di viaggiatori che in località come Tenerife trova parecchi grandi resort e sempre più un’ampia scelta di hotel convenienti. A Lanzarote vi sono le spiagge più belle e frequentate, mentre Fuerteventura è rinomata per le spiagge più ampie e grandi dune di sabbia; La Gomera è ideale per chi ama le passeggiate e per chi cerca un periodo di tranquillità e di evasione. Dunque le Isole Canarie si prestano bene a chi vuole trovare l’estate che magari non ha potuto godersi nei mesi caldi.
Se invece siete amanti dei colori autunnali, adorate l’atmosfera dei paesaggi di novembre, allora niente di più facile. Sono tantissime le destinazioni per gli amanti dell’autunno in tutte le sue sfumature. Nel New England, uno stato del nord America, potrete assistere al meraviglioso fenomeno del mescolarsi dei colori delle foglie che cadono dagli alberi già a partire dalla fine di ottobre. È necessario volare fino a New York o Boston, e poi decidere se dirigersi a destra o a sinistra, a seconda delle ultime notizie sulle foglie. A tal proposito, esiste un servizio apposito, il Forest Service Colour Hotline, che vi aiuterà a trovare i più spettacolari luoghi in cui foglie rosse e arancio si staccano dagli alberi adagiandosi dolcemente sul terreno.
Se il vostro spirito vacanziero vi porta alla scoperta di festival e feste particolari allora vi segnaliamo tre mete diverse, ma affascinanti allo stesso tempo. Rimanendo in America, si può scegliere di visitare San Francisco dove il 12 e il 13 di novembre si terrà il famoso Green Festival di San Francisco, che quest’anno è alla sua decima edizione, si parla delle ultime novità in fatto di automobili ad acqua, di idee eco-sostenibili e di cucina. Inoltre il mese di novembre è molto amato dagli americani perché si celebra la tradizionale festa americana del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) che si celebra ogni quarto giovedì di novembre. I pranzi del Thanksgiving sono dei veri e propri eventi per la famiglia e per l’occasione sono servite pietanze in abbondanza. Il piatto principale è il tacchino, infatti, questa giornata è chiamata anche “Turkey Day”. Da tutt’altra parte, per la precisione in India, si svolge nel mese di novembre il famoso Diwali, il festival hindu delle luci. La festa dure 5 giorni e l’edizione del 2013 comincerà il 3 novembre.Visitate l’India in questa occasione è davvero incredibile, dato che il calore estivo si avverte di meno e il tempo è ideale per conoscere regioni come il Rajasthan e mete balneari come Goa. Provate Cox and Kings per visitare ogni parte del subcontinente indiano. Tutto immerso poi nella splendida atmosfera che regala il Diwali.