Turismo

Il boom delle crociere a tema

In forte crescita i viaggi tematici studiati su misura per gli appassionati di discipline specifiche

A ciascuno la sua nave: da quella per chi ama ballare a quella per i single; ma anche quella per gli appassionati di enogastronomia o quella per gli amanti del relax assoluto. Se, come diceva Jack Sparrow ne ‘I pirati dei Caraibi’, ‘non è la destinazione ma il viaggio che conta’ non resta che scegliere il tema più consono ai propri desideri ed immergersi in un’esperienza a misura delle proprie passioni, condividendo giorni di navigazione con persone dagli interessi simili.

Una tendenza sempre più dif

fusa come conferma crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, secondo cui i viaggiatori di oggi sono sempre più esigenti e alla ricerca di esperienze complete che uniscano l’amore per la scoperta di nuovi luoghi ai propri hobby e passioni, che siano sportive o semplicemente enogastronomiche. E le proposte delle compagnie di viaggio sono sempre più originali e mirate, offrendo crociere tematiche per tutti i gusti e catturando sempre più turisti. Ogni anno sono organizzate crociere dedicate ai temi più bizzarri, come ad esempio il World Poker Tour di Royal Caribbea

n, con tornei serratissimi per appassionati di poker, o la crociera per gli appassionati di Harry Potter o Star Trek con attività dedicate ai loro idoli. Tra le più gettonate per questo 2018 la Zumba Cruise di Royal Caribbean: a bordo migliaia di ballerini scatenati, guidati dai migliori istruttori di questa disciplina, per un viaggio a ritmo di danze latino-americane e non solo.

Non amate la zumba? Potete optare per la crociera del tango, ideale non solo per chi ama questa disciplina ma anche per chi vuole impararla, allenandosi di giorno, con una full immersion tra i passi del ballo più sensuale del mondo, e navigando di notte. Per i più burloni ideale la crociera del Carnevale, con a bordo la magia e le maschere del carnevale di Viareggio: tra un porto e l’altro, oltre ai consueti svaghi per i crocieristi, ci saranno in esclusiva laboratori, esposizioni delle famosissime maschere di cartapesta viareggine e una serata di gala in maschera, con premiazione dei cos

tumi più originali. Chi invece è amante del fitness potrà optare per crociere tematiche che spaziano tra yoga, meditazione, fitness o pilates e approfondiscono varie discipline dell’area cultura e benessere.

A riscuotere notevole successo sono anche le crociere per single, pensate proprio per i viaggiatori solitari che vogliono divertirsi e trovare compagnia: strutturate prevalentemente in base alle fasce d’età, danno la possibilità di fare nuoveconoscenze e incontrare un potenziale partner in un contesto ideale fatto di esplorazioni, piscine, serate di gala, discoteche, aperitivi, escursioni…insomma le occasioni per sedurre o essere sedotti non mancano di certo. Immancabili poi gli itinerari che celebrano il gusto per la buona tavola: nell’era di Masterchef non potevano mancare le lezioni di cucina via mare con cuochi famosi e corsi sulle specialità e sui sapori dei luoghi visitati. Sempre in tema enogastronomico la Oktober Cruise, la crociera della birra, con un ricco programma di eventi e degustazioni che hanno come tema principale una delle bevande più amate nel mondo.

[email protected]

Articolo precedente

Finalmente saldi!

Prossimo articolo

Finocchio

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *