Il 15 novembre prossimo, presso la sala da ballo del Liceo Artistico di Zurigo, si terrà un concerto in trio d’archi per violino, viola e violoncello. L’evento è organizzato dalla Italian Swiss Music Society, una nuova realtà artistica e culturale che si propone di celebrare l’eccellenza nostrana in Svizzera. È Irene Abrigo, una delle fondatrici della ISMS, che ci presenta questa nuova associazione
Cos’è la Italian Swiss Music Society e come nasce?
Dopo due anni di progettazione, Italian Swiss Music Society nasce ufficialmente nel 2023 grazie al sostegno e sotto il patrocinio dell’Istituto di Cultura IIC, del Consolato Generale d’Italia e Zurigo e in collaborazione con il Liceo Artistico. Si tratta di un’associazione voluta e fondata da due italiani in Svizzera, ovvero la sottoscritta Irene Abrigo (nota: violinista dalla carriera internazionale – www.ireneabrigo.com) e Sandro Bombardi (dipendente del Consolato), che aspira ad integrare il già prezioso ed interessante calendario di eventi dell’Istituto di Cultura di Zurigo con incontri-concerto al fine di celebrare l’eccellenza Italiana in Svizzera, favorire lo scambio culturale e creare opportunità artistiche fra professionisti di entrambi i Paesi. Ci tengo a ringraziare in particolare il Direttore dell’IIC Francesco Ziosi, una persona giovane e intraprendente con cui si è instaurato un rapporto di collaborazione e stima reciproca, il Console Gabriele Altana e la direttrice del Liceo Cinzia Vezzoni per l’aiuto e il sostegno nella complessa messa in pratica di una manifestazione di questo genere.
Il 15 novembre prossimo al Liceo Artistico di Zurigo si terrà la presentazione e un Concerto in trio, come si svolgerà la serata e chi sono i musicisti?
Abbiamo già avuto un primo evento il 28 settembre dedicato al tango e in particolare all’attività italiana di Astor Piazzolla con il sestetto Hyperion Ensemble e DJ w/Alter come narratore: una serata di grande successo quasi sold out, con il pubblico che al termine del concerto si è alzato in standing ovation. Una grande emozione! Questo primo evento pilota ci ha fornito alcune informazioni importanti sulla fattibilità del progetto e l’interesse del pubblico. Il 15 novembre invece illustrerò il progetto come fondatrice e direttrice artistica attraverso una breve presentazione volta a raccontare la nascita, le ambizioni così come le necessità di ISMS: dalla rilevante presenza della comunità italiana in Svizzera e in particolare a Zurigo, all’importanza della responsabilità sociale della cultura e della condivisione attraverso l’arte e la bellezza, alla necessità di trovare risorse economiche al fine di continuare ad offrire eventi di eccellenza ad entrata gratuita. Dopo la breve introduzione, daremo spazio alla musica con un concerto in trio d’archi per violino, viola e violoncello. Protagonisti della serata: due musicisti italiani naturalizzati svizzeri (io, Irene Abrigo, al violino, e il violoncellista Nicola Mosca, primo violoncello dell’Orchestra da Camera di Zurigo) e un musicista svizzero, Jürg Dähler, prima viola del Musikkollegium Winterthur, che aspetta la naturalizzazione italiana. Come repertorio suoneremo le Sonate arrangiate per trio d’archi di Domenico Scarlatti, compositore italiano vissuto a cavallo fra 17mo e 18mo secolo, seguirà il trio di Daniel Schnyder (*1961), compositore contemporaneo svizzero famoso per la sua carriera internazionale nel mondo del jazz, e termineremo con il trio in do minore op.9 n.3 di Ludwig Van Beethoven. Insomma, sia per quanto riguarda gli interpreti che il programma, sarà un vero matrimonio fra le due culture. La serata si concluderà al più tardi alle 21h30.
Ci sono già altri eventi in programma?
Abbiamo in stand-by una decina di idee di programmazione con incredibili protagonisti, ma dobbiamo trovare uno sponsor che ci aiuti a realizzare la nostra visione così da poter continuare ad offrire le serate ad entrata libera. Contiamo sul passaparola e sulla rete creata intorno a questi due primi eventi per trovare delle soluzioni per il prossimo anno.
Redazione La Pagina
15 novembre 2023
PRESENTAZIONE ISMS
& CONCERTO IN TRIO
Musica di D. Scarlatti, D. Schnyder, L.v. Beethoven
Irene Abrigo, violino
Jürg Dähler, viola
Nicola Mosca, violoncello
Ore 19:30
Liceo Artistico Freudenberg
Parkring 30, 8002 Zürich
Entrata gratuita, registrazione obbligatoria
Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento del 15 novembre 2023 e sulla ISMS