Con “Spritz” leggete “Harry Potter e la pietra filosofale” in 77 minuti
La tecnologia è in continuo evoluzione, la nostra, infatti, società ama ottimizzare qualsiasi tipo di processo tecnologico per migliorare la vita dell’uomo e questo vale anche per la lettura. Il mondo digitale permette ormai di acquisire informazioni facilmente e ovunque siamo, con una rapidità enorme, il modo però in cui leggiamo finora non è mai cambiato, quindi non si è adattato a questa evoluzione. Nonostante i testi siano scritti non più solo su libri o giornali, ma anche sugli smartphone o su internet, il modo di leggere, quindi da sinistra a destra e dall’alto al basso, non è cambiato. L’impresa Startup “Spritz” di Boston ha pensato a questa mancanza e ha sviluppato il programma “Speed Reading Tecnology” (Tecnologia lettura rapida) che presto ci permetterà di leggere i testi con una velocità raddoppiata da quella di cui siamo capaci fino a questo momento. Leggere un testo in modo “tradizionale” ci fa perdere molto tempo, questo dovuto al movimento degli occhi che salta da parola a parola e da riga a riga. “Il lettore medio, a livello universitario, legge a un ritmo compreso tra le 200 e le 400 parole il minuto. Il primo uso di Spritz sarà implementato in un’applicazione di posta elettronica per il Samsung Gear 2 e Smartphone Galaxy S5. La sua tecnologia “parola per parola” sarà una manna per i piccoli dispositivi come smartphone e smartwatches che saranno gestibili senza la necessità di dover far scorrere, zoomare e toccare le parole sul display”, spiega Spritz.
La tecnologia del “punto di fissaggio” è quella di mettere in evidenza quella lettera della parola determinata necessaria per riconoscere la parola. Il principio non è difficile, leggendo in modo “ordinaria” si muovono gli occhi da parola a parola e cercano quella determinata lettera di ogni parola per recepirla, questa lettera viene chiamata “Optimal Recognition Point” e sarebbe questo punto di fissaggio. Spritz quindi ha pensato al fatto che invece di muovere gli occhi da parola a parola per cercare sempre questo “punto di fissaggio”, le parole dovrebbero apparire sempre allo stesso punto e la lettera determinata sarebbe evidenziata, così non ci sarà più bisogno di muovere gli occhi e il punto per riconoscere la parola è sempre allo stesso posto. La velocità è regolabile, quindi ogni lettore può decidere in quale modo e con quale velocità vuole leggere un testo. Inoltre il vantaggio di questo programma sarebbe che occuperebbe poco testo, illustrando sempre solo una parola alla volta e punta su apparecchi come gli smartphone, smartwatches o gli occhiali Google.
Da alcuni test risulta che sono ben recepibili 300 parole al minuto, diventa però difficile da 500 o addirittura 600 parole al minuto, anche perché ci si deve concentrare molto e non ci si può lasciar distrarre da niente. Questa idea non è completamente nuova, già circa 40 anni fa è stata sviluppata l’idea della “Rapid Serial Visual Presentation” che assomiglia molto a questa “tecnologia lettura rapida”, ma al contrario non evidenziava solo il punto di fissaggio in rosso.
È possibile fare il test con una versione demo sul sito di Spritz www.spritzinc.com.
“Lo sapevi che…?”
Esistono libri da mangiare in caso di necessità?
La Land Rover ha stampato negli Emirati Arabi Uniti cinquemila copie di una guida di sopravvivenza nel deserto. La guida è edibile: è infatti stampata su carta a base di patate, ha un gusto zuccherino, utilizza un inchiostro alimentare. Inoltre la copertina del libro riflette il sole, in modo che possa essere usata per inviare messaggi di aiuto.
Fonte: www.booksblog.it