8.9 C
29 April 2024
Image default
Svizzera

L’Italia secondo me Concorso di bisdada.net

Print Friendly, PDF & Email

logo italia secondo me Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che hanno partecipato al concorso, più le opere vincitrici. Tutti gli scritti si trovano su www.bisdata.net

Il Topolino

Nell’estate del 2013 sono andata in vacanza con i miei genitori a trovare i miei nonni. Dopo tanti giorni passati al mare a divertirci, un pomeriggio siamo rientrati a casa e chi troviamo… un topolino. Io mi sono spaventata moltissimo e gridando sono andata nella stanza. Mia mamma mi ha detto che i topolini non fanno niente, anche se aveva più paura di me. I miei nonni sono accorsi in aiuto sentendo i nostri gridi (mia mamma compresa). Il povero topolino si spaventò più di noi e si andò a nascondere. Dopo, mio nonno è andato a comprare il veleno per i topi, ma il topolino non ci è andato. Poi il giorno dopo mio nonno ha messo la colla per i topi su un cartone e l’ha messo sotto il frigorifero. E il giorno dopo il topolino è rimasto attaccato. Veronica Pellegrino

Un giro per la Sicilia

Un anno fa, dopo la scuola, io e i miei genitori abbiamo deciso di andare a fare il giro della Sicilia. Così siamo partiti da Bergamo e siamo arrivati all’aeroporto di Palermo e siamo partiti con una macchina noleggiata verso Agrigento. A parte un mare meraviglioso c’erano i templi greci. Quello più intatto è il tempio della Concordia. La sera sono andato a mangiare a Porto Empedocle. E lì ho mangiato delle cozze favolose. Il giorno dopo siamo partiti per Ragusa. La cosa più bella di Ragusa è Ragusa Ibla, la parte più antica della città. Lì c’è il duomo e la chiesa. Nel pomeriggio abbiamo proseguito verso Noto. Lì abbiamo soggiornato per due giorni visitando le bellezze barocche di Noto. Abbiamo trascorso una giornata al mare nella riserva naturale di Vendicari. Il nostro viaggio è proseguito verso Siracusa, dove abbiamo visitato il teatro greco e in esso l’orecchio di Dionisio. Il nostro viaggio si è concluso con la visita di Taormina da lì abbiamo viaggiato fino a Palermo attraversando tutta la Sicilia centrale. E durante il viaggio abbiamo visto anche Enna da lontano. Arrivati a Palermo, ci siamo imbarcati su una barca di amici che ci hanno portato sulla meravigliosa isola di Favignana. La Sicilia è un’isola stupenda e ci tornerò. Andrea Tonani

Le meduse  e Padre Pio

L’Italia secondo me è un paese molto bello, perché ci sono tante cose belle. La cosa che mi piace di più di tutte è il mare, perché è una cosa che qui in Svizzera non esiste. L’unica cosa che mi dà fastidio sono le meduse, perché a me ogni anno succede che mi pungono. Ogni estate quando vado in Italia, il tempo é quasi sempre bellissimo. Ma la cosa che mi da più fastidio di tutte é il viaggio lungo che dobbiamo fare ogni anno. I miei parenti li vedo anche solo quando vado in Italia. E mi piace sempre ascoltare cosa hanno da raccontare di nuovo. Quando andiamo nel paese dove é nata mia mamma, andiamo sempre a visitare tutti i parenti… che sono anche molti! E quando stiamo lì, i miei genitori vogliono andare sempre nella chiesa di Padre Pio. Ma per me e i miei fratelli è sempre noioso perché è sempre la stessa cosa. Ma i nostri genitori ci costringono sempre ad andarci. Ma anche se ci sono delle cose che non mi piacciono, l’Italia è il mio paese, e lo preferisco di più di tutti. Elena Colombo

Ti potrebbe interessare anche...

Le piovre allungano i tentacoli in Svizzera

Redazione

Sulle orme del padre

Redazione La Pagina

Centri d’asilo federali: alloggio conforme