In Svizzera, nel 2016 sono morte 64’964 persone, 2600 o il 3,9% in meno dell’anno precedente. Ciò è dovuto alla sovramortalità da caldo e da influenza riscontrata l’anno precedente. Nel 2016, nonostante l’invecchiamento della popolazione, che normalmente porta a un incremento dei decessi, sono morte meno persone che nel 2015. La speranza di vita alla nascita era di 81,5 anni per gli uomini e di 85,3 anni per le donne.
Tra le principali cause di morte ci sono le malattie cardiovascolari, di cui sono state vittima 21’000 persone. Altre 18’000 persone decedute per una causa principale diversa presentano anche una malattia cardiovascolare che ha contribuito al decesso. Le diagnosi principali sono il 53%.
Nella statistica delle cause di morte vengono registrate fino a quattro diagnosi, in casi eccezionali anche cinque. Il 9,9% dei decessi ha una diagnosi, il 22% due, il 27% tre e il 38% quattro. Nel 3,3% dei casi la diagnosi è sconosciuta. Il numero delle diagnosi aumenta con l’età. Il numero maggiore di diagnosi si riscontra fra le persone di 80–94 anni. D’altro canto, il cancro appare 17’000 volte come principale causa di morte, ovvero nel 91% dei casi di cancro. Inversamente, le malattie dell’apparato respiratorio costituiscono solo il 26% delle cause principali. Questo dipende dal fatto che le persone indebolite da una malattia grave spesso contraggono una polmonite che ne provoca il decesso. Le polmoniti costituiscono la maggior parte delle malattie dell’apparato respiratorio. Sui 10 200 decessi totali per i quali è stata registrata una demenza, questa era la diagnosi principale nel 56% dei casi e nel 44% dei casi quella secondaria.
Si può morire di demenza?
Nella statistica delle cause di morte la principale causa del decesso è l’affezione constatata all’inizio dei disturbi. La catena causale è decisiva. Nei casi di demenza, la progressiva perdita delle funzioni cerebrali spesso comporta la completa cessazione del funzionamento del centro respiratorio o della gestione del processo di deglutizione, da cui può svilupparsi una polmonite terminale. Ma anche molte altre malattie successive sorgono con la generale degradazione delle funzioni vitali centrali.
Fonte dati: UST