Nei negozi il nuovo lavoro del cantautore che sarà in tour a partire da maggio
Uscito il nove marzo in Italia, il nuovo lavoro discografico del cantautore siciliano andrà
presto alla conquista anche del mercato internazionale: dal 23 marzo sarà infatti disponibile anche in Germania, Spagna, Portogallo, Brasile, Regno Unito, Francia e Giappone. Interamente prodotto a Rio de Janeiro da Mario Caldato, ‘Brasil’ è un omaggio al mondo culturale brasiliano che da sempre ha affascinato l’artista: “Ascoltavo musica brasiliana fin da ragazzino. Poi negli anni sono nate diverse collaborazioni con dei musicisti brasiliani, è successo anche che un mio brano è diventato sigla di una telenovela tra le più seguite e ho cominciato a coltivare il pensiero di un disco brasileiro, finché due anni fa la mia casa discografica, la Sony Italia, è stata contattata dalla Sony Brasile che era interessata a fare un progetto con me. E da lì siamo entrati nel vivo della ricerca dei brani, tra miei inediti e rivisitazioni di brani celebri, che abbiamo poi raccolto in ‘Brasil’, un progetto nato tutto di cuore, da contatti e rapporti artistici personali. I suoni e la cultura del Brasile hanno da sempre accompagnato il mio cammino nella musica, portando un’influenza positiva e piena di passione”.
Da questa contaminazione nasce dunque il nuovo album, come ha dichiarato entusiasta il cantautore raccontando la genesi del suo ultimo lavoro che racchiude i colori e le note della cultura brasiliana in brani che Biondi reinterpreta senza dimenticare la sua anima soul e funk. Nell’album troviamo anche il brano sanremese, ‘Rivederti’ e due inediti firmati da Biondi, dagli autori brasiliani Rogê e Gabriel Moura e dai suoi ormai affezionati Jeff Cascaro e Robin Goldsby.
Tra le rivisitazioni troviamo invece ‘Felicidade’, del cantautore brasiliano contemporaneo Seu Jorge, e grandi classici quali ‘Flor de lis’, di Djavan trasformata in ‘Upside down’, ‘Eu sei que vou te amar’, di Tom Jobim e Vinícius de Moraes che qui diventa ‘It’s you I will always love’, ‘Jardin d’Hiver’ di Henri Salvador, ‘Smooth operator’ di Sade feat, ‘Till Brönner’ e, per chiudere, ‘Luiza’ di Tom Jobim. E, ancora, un adattamento in italiano della splendida ‘Deixa eu dizer’, di Ivan Lins con il featuring del grande artista brasiliano e la cantante Claudya.
A partire da maggio Mari Biondi porterà il suo ultimo lavoro nei palasport con due eventi unici, il 17 maggio al PalaLottomatica di Roma e il 20 maggio al Mediolanum Forum di Assago, a Milano. Saranno appuntamenti imperdibili, “ci sarà moltissima musica suonata sul palco, tanti musicisti. E delle luci speciali a valorizzarla.
Per la scaletta stiamo pensando ad un buon mix tra brani di ‘Brasil’ e tanti dei brani del mio repertorio”, ha sottolineato l’artista. In estate poi, il cantautore siciliano ha altri importanti appuntamenti: il 5 luglio sarà infatti all’Indigo at the O2 di Londra; il 24 ottobre a Manchester (Band on the wall), il 26 e 27 a Newcastle (Hoochie Coochie), il 28 a Glasgow (Oran Mor) e il 29 ad Edimburgo (The Voodoo rooms).
foto: Ansa