Bassista, cantautore, performer energico e geniale, Max Gazzè torna sui palchi internazionali con il suo attuale disco d’oro “Maximilian”, dopo il successo del tour con Niccolò Fabi e Daniele Silvestri e il loro disco di platino “Il Padrone della Festa”.
Per la prima volta il cantautore romano si esibirà a Zurigo presso il Club Plaza. È uno degli artisti più apprezzati del nostro Paese e questo è decisamente il suo momento: il singolo “La vita com’è”, è stato certificato disco di platino e il video della canzone ha superato i 19 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Il tour “Maximilian” ha registrato il sold out a Bologna, Milano, Roma e Torino e in questi giorni sta conquistando 14 capitali europee. E per festeggiare con i suoi fan ha già messo in programma una doppia data italiana: il 27 ottobre a Roma (Palalottomatica) e il 29 a Milano (Mediolanum Forum). Per chiudere le tappe del tour europeo Gazzè ha scelto Zurigo e al telefono per La Pagina rivela che non vede l’ora di suonare e cantare qui: “Sono contento di venire a Zurigo; è la prima volta e spero di soddisfare tutto il pubblico”.
Un concerto che si preannuncia straordinario e ricco di novità multimediali. Due gli album che faranno da perno alla scaletta: l’ultimo “Maximilian” ed il primo “Contro un’onda del mare”, che quest’anno celebra i vent’anni dall’uscita. Una continua evoluzione musicale che lo ha portato negli ultimi tempi sulla strada del pop, ma con una continua attenzione alla ricerca dei suoni e alla sperimentazione. È lo stesso Max Gazzè a definire il nuovo disco “un quadro con tanti colori”.
Secondo l’artista romano bisogna andare a cercare Maxilimilan in quell’uomo che non è del passato né del futuro, ma di un presente diverso, di un’altra dimensione. Un tuffo verso nuovi confini senza tralasciare mai la bellezza e la musicalità degli anni passati. In questo disco Max Gazzè per il titolo ha usato un alter ego: “Esatto! Maximilian farà un disco e lo chiamerà «Max Gazzè».
Non so cosa accadrà, in realtà questo era un progetto che avevo in cantiere già da molto tempo, e doveva essere il mio side project elettronico; poi ho visto nel cassetto 28 canzoni e mi sono detto «devo lavorarci prima che sia troppo tardi» e ne ho scelte dieci per il disco”.
Dopo qualche mese dalla pubblicazione Max Gazzè è fiero del risultato del disco: “L’ho scritto con mio fratello Francesco che ha la capacità di far suonare le parole; la sua penna riesce a rendere esattamente il messaggio. Con lui mantengo questa linea da 20 anni”.
Bruno Indelicato
Max Gazzè, Plaza Zurigo,
Badenerstrasse 109,
sabato 21 maggio, ore 20
Prevendita: starticket.ch