Tipico frutto estivo da servire semplicemente a fette o seguendo queste semplici ma gustose ricette…
Abbraccio al prosciutto
Ingredienti:
1/2 melone sbucciato
240 gr di prosciutto
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Tagliate il prosciutto a fette. Tagliate il melone a cubetti e metteteli sul prosciutto. Arrotolate il prosciutto e mettete su una teglia da forno coperta di carta adatta. Il melone deve essere rivolto verso l’alto. Fatelo con tutte le fette del prosciutto che avete a disposizione. Successivamente distribuite lo zucchero sui pezzi di melone, infornate a forno riscaldato a 180° C per circa 5-10 minuti. Lo zucchero deve essere caramellato, servite subito.
Sorbetto al melone
Ingredienti:
225 gr di zucchero
240 ml d’acqua
1 kg di melone
1 limone, il succo
Procedimento:
Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fate bollire ottenendo un semplice sciroppo. State sempre attenti a mescolare bene, in modo che lo sciroppo non indurisca. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Sbucciate il melone, togliete i semini e tagliate a cubetti. Mettete tutti i cubetti in un mixer insieme allo sciroppo e il succo di limone, chi vuole dare una nota speciale al sorbetto, può aggiungere pure la buccia del limone grattugiato. Tritate con il mixer elettronico finché risulterà una massa tipo purè. Successivamente versate il composto in un contenitore e conservate in freezer. Fate congelare finché il composto non indurisca, a questo punto mescolare con un mestolo e riporre di nuovo in freezer. Dopo 2 ore il sorbetto è pronto, tiratelo fuori dal congelatore e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di servire.
Insalata di melone e cetriolo
Ingredienti:
1 melone
1 cetriolo
1 peperone (rosso)
2 cipolle
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaio d’olio
sale & pepe
Procedimento:
Tagliate il melone a metà, togliete con un cucchiaio i semini, sbucciate e tagliate a fette o cubetti, dipende cosa preferite. Sbucciate anche il cetriolo e tagliate a fette. Lavate bene il peperone, togliete i semi e tagliate a fette sottili. Sbucciate le cipolle e tagliate a metà, poi a fette. Unite i quattro ingredienti in una ciotola, poi versate l’aceto, l’olio, salate e pepate, mescolando bene il tutto. Chi vuole dare un tocco speciale all’insalata può aggiungere della menta a quest’insalata estiva che è subito pronta da servire!
Melone grigliato
Ingredienti:
1/2 melone
2 pomodori
1/2 cipolla
500 gr di gamberi (sbucciati)
1 lime
olio
sale & pepe
Procedimento:
Tagliate a fette il melone sbucciato e ripulito dai semi. Fate lo stesso con i pomodori. In una ciotola versate dell’olio e mettete il melone, i pomodori e i gamberi, mescolate con le mani e mettete tutto sul grill. Tritate la cipolla e mettete nella ciotola. Una volta grigliati gli ingredienti preparati in precedenza, aggiungeteli alla ciotola con le cipolle, poi salate e pepate, aggiungete il succo di lime e versate dell’aceto, se necessario pure altro olio. L’insalata di gamberi e melone quindi è pronta da servire!
foto: pinterest.com