Incanto, romanticismo ma anche estro e originalità sulle passerelle di Sposaitalia 2018
Si è svolta a Milano dal 6 al 9 aprile scorso Sposaitalia 2018, la Presentazione Internazionale di abiti da Sposa e da cerimonia dedicata al mondo del matrimonio che ogni anno attrae migliaia di buyers che vogliono proporre ai loro
clienti le ultime novità del settore: abbigliamento creativo ed accessori speciali per il matrimonio come abiti da cerimonia, da sposo, da sposa, bijoux, bomboniere, calzature e cappelli. Un panorama completo e decisamente variegato, dal classico all’eccentrico, grazie ai marchi tradizionali che puntano sugli accessori per dare un twist di innovazione e ai brand che si affidano ai giovani per reinventare il mondo sposa, passando per le capsule collection disegnate con influencer e celebrity.
La rassegna ha proposto ben 210 collezioni: a sfilare, tra gli altri, le proposte di Elisabetta Polignano, Bellantuono Le Collezioni, Blumarine Sposa, Antonio Riva Milano, Enzo Miccio Bridal Collection, Amelia Casablanca. Antonio Riva ha inoltre presentato la Gold Label, un’esclusiva capsule di cinque modelli gioiello in mikado stampato, organza cloqué ricamata, jacquard, garza ricamata. Gli abiti per la sposa della prossima stagione sono eterei, svolazzanti, quasi fatati: alcuni sono dipinti, altri ricamati, su altri ancora, tridimensionali, foglie sembrano essere cadute sulle ampie gonne e i fiori sembrano così reali da poterne quasi cogliere il profumo. L’elemento comune a quasi tutte le collezioni è il ritorno dello strascico, che in alcune proposte parte addirittura dalle spalle o dalla schiena, mentre la novità più rilevante fa registrare il ritorno dei pantaloni: il tutto nei codici cromatici del bianco e del nero che si fondono in simbiosi perfetta realizzando un gioco di contrasti elegante e poetico. Ne sono esempio le proposte di Leitmotiv che, in collaborazione con Tosca Spose, ha disegnato una capsule con molto nero e niente bianco.
Il fucsia è invece la tonalità scelta da Stefano de Lellis, mentre Blumarine ha portato in passerella un mix tra classico e moderno, abbandonando il classico bianco e optando per modelli classici in purple e rosa: a sfilare deliziosi modelli in pizzo, vestiti colorati e con ricercate stampe floreali.
A questi si aggiungono i modelli bicolor con corpetto con scollo a V rosa e gonna bianca realizzata in tulle. Originali le proposte in stile boho chic con bluse alternative caratterizzate da dettagli chantilly e da corpetti con petali applicati. Da non perdere l’abito da sposa con crop top 2018 di Blumarine che vanta un corpetto in pizzo macramé e una gonna in seta e organza con fascia in raso con fiocco sul punto vita.
Quest’anno la manifestazione ha lanciato ‘White Carpet Fashion Show’, il défilé che dal cuore di Milano ha portato al pubblico internazionale il nuovo concept, moderno e innovativo, dell’universo cerimonia. Durante l’evento, con la supervisione artistica di Giusi Ferrè hanno sfilato nomi importanti del panorama prêt-à-porter coinvolti in una inedita sinergia con le aziende del settore bride. Special guest dell’evento, Carlo Pignatelli, che ha scelto ‘Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni’ per raccontare un nuovo capitolo della sua storia con una capsule celebrativa che ha proposto cinque nuovi look dallo stile contemporaneo.
Anche Blumarine, il marchio fondato nel 1977 da Anna Molinari ha scelto di raccogliere la scommessa e a ‘Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni’ ha presentato una capsule di abiti da sogno creata ad hoc con Bellantuono Bridal Group. Lo stesso esempio hanno seguito Alessandra Rinaudo e Paola Turani, Tosca Spose e Leitmotiv, Stefano De Lellis e Musani Couture, Enzo Miccio e Filippa Lagerbäck, Efisio Marras e Bellantuono.