Ecco i nomi dei 16 artisti scelti dal pubblico da casa per la prima edizione italiana
Per tutti gli amanti della musica a giugno arrivano per la prima volta gli MTV Awards Italia! Finalmente anche l’Italia è stata presa in considerazione da questo premio e così anche i cantanti italiani potranno avere qualche chance in più di ricevere l’ambito riconoscimento! Lo scorso 6 maggio sono state rese note le categorie e gli artisti in nomination votati tramite web. Una delle novità di questa edizione è l’Artist Saga, la categoria formata dagli artisti che il pubblico da casa vota attraverso il sondaggio sulla pagina Facebook di MTV Italia. Dopo le prime votazioni, gli artisti rimasti in gara sono in tutto 16. Sorprendono i nomi. Molti degli artisti scelti dal pubblico appartengono alla categoria dei cantanti scoperti dai Talent show. E qui veramente salta agli occhi come il gusto per la musica italiana stia cambiando direzione e si rivolga soprattutto ai giovanissimi.
Ci si aspettavano, infatti alcuni nomi che dovrebbero essere scontati, come per esempio Vasco Rossi, il cantante emiliano che dagli anni ’80 è sulla cresta dell’onda, che con ogni album segna un successo e ogni sua apparizione in pubblico segna un evento senza eguali. Invece no. Il pubblico ha scelto altri rappresentanti della musica italiana per la prima edizione degli MTV Awards Italia. Tra gli altri artisti rimasti esclusi, oltre al già citato Vasco, Cesare Cremonini, Elisa, Pink, Adele, Tiziano Ferro, i Modà, i Club Dogo, Emis Killa, Noemi. Mentre passano il turno artisti come Alessandra Amoroso, Marco Carta, Annalisa, Marco Mengoni, Emma e Valerio Scanu. Come possiamo vedere tutti giovani e tutti figli dei talent show, soprattutto quelli firmati Maria De Filippi. Passi per Mengoni ed Annalisa, che anche se con esiti diversi sono comunque reduci dell’ultimo Festival di Sanremo, passi per la Amoroso ed Emma la cui notorietà (e anche bravura) è confermata dai continui successi delle due cantanti, ma non sappiamo se rende l’idea che uno come Valerio Scanu sia stato scelto al posto di Vasco Rossi, o che Marco Carta passi e Tiziano Ferro stia a casa! Questa sì che è una grande notizia, si sta modificando – ma forse già da tempo, allora è meglio dire che – si sta confermando il mutato gusto musicale della popolazione italiana. Il pubblico musicale ha fatto un passo avanti, o anche indietro, dipende dai punti di vista, in fatto di musica e non sceglie più i soliti artisti rappresentanti della musica nostrana nel mondo. Unica roccaforte in questo senso è Laura Pausini, volto noto e rassicurante che figura in mezzo a tutti i volti giovani della musica italiana.
Ma le sorprese non sono finite. Se da un lato la scelta degli utenti da casa si è ripiegata su giovani come Scanu e Carta, entrambi cavalli vincenti delle scuderie De Filippi, sia ad Amici (aggiudicandosi rispettivamente il 2° e 1° posto nell’anno in cui parteciparono) che alla kermesse musicale italiana più popolare, quale il Festival di Sanremo (classificandosi entrambi al 1° posto) e quindi sostenuti da una larga cerchia di ammiratori, dall’altro lato lascia davvero di stucco la scelta di Angela Semerano. Chi è Angela Semerano? Bella domanda. Si tratta, niente di meno, che di una delle ultime “grandi” eliminate da Amici di Maria De Filippi di questa edizione. Pare infatti che la giovanissima cantante sia stata esclusa solo alla terza puntata del serale, ma che si sia aggiudicata la vittoria morale del programma soprattutto un largo seguito dopo la sua uscita dalla trasmissione. Tanto che la schiera foltissima dei suoi ammiratori hanno reso possibile la sua classificazione agli MTV Awards Italia.
Che Maria De Filippi con la fine di ogni edizione di Amici sfornasse giovani promesse per il mondo della musica italiana ormai è risaputo, ma che addirittura le creasse ancor prima della fine della trasmissione è davvero straordinario! Concludono il gruppo scelto dagli utenti da casa gli One Direction, Justin Bieber, Super Junior, Fedez, J-Ax, Demi Lovato, Lady Gaga e Little Mix.