12.5 C
Zurich
5 May 2024
Image default
Moda

Nail Art: le novità

Print Friendly, PDF & Email

1_Half-Moon-Manicure.1Tutto quello che devi sapere sulle nuove tendenze in fatto di unghie!

Ormai sono anni che quella delle naia è diventata una delle tendenze più seguite, rinnovate e fantasiose nel panorama della moda. Tra smalti, lunghezze e  tecniche di stesura varie, la nail art riesce a realizzare delle vere e proprie creazioni artistiche. Abbiamo visto da qualche anno l’avvento e il boom della French manicure, ovvero la tendenza di mettere in evidenza l’estremità, di forma squadrata,  dell’unghia con uno smalto solitamente bianco o molto chiaro. A questo sono seguite combinazioni di colori diversi, a volte improbabili, altre volte davvero estrose. Per non parlare poi della tendenza delle unghie decorate nei modi più diversi, a fiori, con applicazioni, con piccoli accessori come perline o brillantini.

Così, nella sua naturale evoluzione delle tendenze che porterà lambda ad estremizzare anche questa delle unghie e a proporci  tutto ciò che è possibile fare con sulle nostre dita, ecco che arriva una nuova tendenza che conquisterà, anzi lo ha già fatto, tutte le donne: si tratta della Half Moon. In realtà non è affatto nuova, come sapranno già le più esperte fashioniste, la Half Moon era una tendenza assai diffusa intorno agli anni ’30 e ’40, quando andava molto in voga in America negli ambienti colorati del burlesque. Questa particolare nail art viene chiamata Half Moon, altrimenti nota come Gatsby o Cuban Manicure e non è altro che una french al 1_RuffianRedrovescio o meglio consiste nel creare una mezza luna superiore di colore diverso rispetto al resto dell’unghia, un effetto bi-color molto originale e chic! In particolar modo è grazie alla pin up Dita Von Teese che questa tendenza è ritornata alla ribalta. Dita Von Teese ama molto la Half Moon manicure, e data la difficoltà della tecnica, per venire in contro alle meno avvezze alle nail art, ha lanciato  una personale linea di unghie finte con Half Moon in collaborazione con Kiss, chiamata Kiss Nails, di varie colorazioni e misure. Un tributo al passato per donare alla manicure charme e gran classe e per permettere a tutte di avere sempre le mani curate e alla moda!

Derivato della Half moon è un’altra tendenza molto simile, la Ruffian, molto amata dalle star e protagoniste delle ultime passerelle di alta moda. La Ruffian Manicure propone una Half Moon che non è rovesciata, ma riprende la curva dell’unghia, altri stili prevedono la mezza luna a metà dell’unghia invece che all’attaccatura, si sono viste sulle passerelle di Dior e Chanel e molte star le sfoggiano di già. Come si realizza una perfetta Half Moon? Come abbiamo detto è una tendenza molto difficile da riprodurre, per questo ci vengono in aiuto le unghie finte belle e pronte come quelle di Dita Von Teese. Ma se vogliamo metterci alla prova e riuscire a sfoggiare una chicchissima Half Moon di manifattura propria, munitevi di  semplici salva buchi, di quelli che si usano nei quaderni ad anelli, o in alternativa di lunette per la french. Si stende uno smalto chiaro come base su tutta l’unghia. Si lascia asciugare, poi si prendono i salva buchi e si pongono in cima alle unghie dalla parte rovesciata, in modo che la mezza luna copra la parte superiore dell’unghia. Si stende poi lo smalto scuro sul fondo, si rimuove la lunetta e si lascia asciugare.

Il colore della prossima stagione 

Arancione. È questo colore vivace, vitaminico, fruttato e frizzante quello che vedremo brillare sulle nostre unghie nella prossima stagione. A decretarne la vittoria è stata la settimana della moda di New York che ha visto trionfare l’arancione come colore protagonista delle passerelle. Steso come tinta unica o utilizzato come colore dominante delle decorazioni, l’arancione non potrà proprio mancare nella vostra collezione di smalti colorati. Se siete delle erme sostenitrici dello smalto rosso, che ha sempre un certo fascino, allora scegliete un rosso corallo brillante, che si avvicina al colore moda e non si allontana dai vostri gusti!

3_kelly-unghieSmalto Estremo 

C’è chi con le unghie ne ha fatte di tutti i colori, ma c’è pure chi non si frena con gli eccessi anche per quel che riguarda la nail art come per esempio la trasgressiva Kelly Osbourne, figlia del famoso Ozzy Osbourne. La sua ultima trovata è stata quella di aver sfoggiato sul red carpet degli Emmy Awards le unghie decorate con lo smalto extra brillante, e l’affermazione “extra brillante” ha un vero e proprio valore e che valore!!! Di ben 250.000$. Si tratta infatti elle smalto Black Diamond Nail Polish, realizzato dalla famosa gioielleria Azature situata a Los Angeles mediante l’impiego di267 carati di diamanti neri e messo in vendita lo scorso mese. «Un giorno ho pensato: perché non mostrare questo stile sulle unghie? Così ho sviluppato Black Diamond Nail Polish con la stessa attenzione e qualità dei miei gioielli al fine di preservare l’eleganza del diamante nero» ha spiegato in questi termini Azature come è nata l’idea  di uno smalto a base di diamanti per unghie ultralucenti. A quanto pare prima ancora di Kelly Osbourne è stata Jennifer Lopez ad aver sfoggiato questo prezioso smalto!

Ti potrebbe interessare anche...

Volant e ruches: il massimo del romanticismo

Redazione La Pagina

Moda e colori

Redazione La Pagina

È primavera…sui nostri abiti

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più