Continuiamo il nostro tour natalizio tra le città italiane ed europee con i mercatini più caratteristici
Arrivano le feste e i più bei centri storici delle città italiane ed europee si trasformano per ospitare tra le proprie vie bancarelle d’artigianato e di prodotti culinari, addobbi natalizi e giochi per bambini per incantare gente del luogo e turisti che non aspettano altro che “riscoprirle” sotto questa nuova veste fatta di un’atmosfera che le rende diverse ed affascinanti.
Come Vienna, la capitale austriaca dove i mercatini natalizi hanno una tradizione secolare e si trovano sparsi nei luoghi più suggestivi della città, dal castello di Schönbrunn al Christkindmarkt di Rathausplatz. Da metà novembre le più belle piazze della celebre città si trasformano infatti per ospitare i ‘Christkindlmarkte’ gli incantevoli mercatini da visitare. Per cominciare un bellissimo arco con tante candele accoglie i visitatori all’ingresso della Piazza del Municipio ed anche gli alberi del parco regalano suggestivi giochi di luci, mentre splendide installazioni all’interno del parco raffigurano racconti natalizi per i più piccoli. Il Castello di Schönbrunn è famoso per il suo mercatino che offre manifatture tradizionali, decorazioni natalizie realizzate a mano, concerti natalizi e un vasto programma di attività per bambini; e una volta passato il Natale si trasforma poi nel Mercatino del Nuovo Anno.
Di fronte al Castello dove viene allestito il mercatino natalizio Kultur-und Weihnachtsmarkt-Schoenbrunn è possibile ammirare un altissimo albero di Natale tutto addobbato a festa. Chi volesse potrà anche visitare tutte le 40 sale del castello e in più il giardino zoologico, il giardino del deserto, la serra delle palme e il museo delle carrozze. D’obbligo la passeggiata che porta sotto alla Gloriette per la classica foto di rito. Tappa obbligata anche l’Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung, nel centro storico, una tradizione risalente al 1772; oggi offre oggetti artistici artigianali, decorazioni di vetro, presepi tradizionali e ceramiche. Per i più romantici da non perdere il romantico Villaggio natalizio presso l’Altes AKH, ideale anche per le famiglie con bambini piccoli che potranno divertirsi sul trenino e sulla vecchia giostra che evocano un’atmosfera da vecchia fiaba.
Da vedere anche il bellissimo palazzo barocco del Belvedere e il suo magnifico parco in fondo al quale si erge il Belvedere Superiore, al cui interno è esposto il famosissimo ‘Bacio’ di Klimt insieme ad una vasta collezione di sue opere. Il museo ospita anche altri capolavori di Schiele, Van Gogh, Renoir e Monet. All’uscita, dalla parte opposta all’ingresso del Belvedere, sarà possibile visitare un mercatino natalizio composto da numerosi chioschi di legno disposti a forma circolare che riempiono la piazza antistante all’edificio. Il più originale mercatino è però quello di Spittelberg, una sorta di villaggio all’interno alla città dove poter ammirare botteghe e atelier di giovani creativi, oltre alla possibilità di partecipare a diverse iniziative culturali.
Il mercatino si snoda lungo romantiche viuzze biedermeier ed oltre ad un’ottima offerta culinaria propone raffinati oggetti di artigianato artistico negli oltre cento chioschi a disposizione dei turisti che potranno gustare prodotti austriaci e dei Paesi limitrofi, tradizionali varietà di biscotti e panpepato, nonché diversi tè. Per bambini, teatro delle marionette, favole e laboratorio dove fare biscotti e candele. Al Mercatino invernale di fronte alla Ruota panoramica il divertimento la fa da padrone, all’insegna del “Prater in versione rock”, dove fino all’8 gennaio i bambini potranno trascorrere il tempo tra divertenti corse sulle giostre, intrattenimento musicale dal vivo, dal gospel al soul, al pop, e un divertente programma di spettacoli.