Un cast di stelle per il film di Natale! Una commedia brillante per ridere e riflettere sulla felicità, i segreti, le delusioni e le gioie della famiglia. In Svizzera è già in proiezione dal 3 dicembre!
I film da guardare sotto l’albero di natale hanno già cominciato a fare la loro comparsa, tra questi un film dal tipico sapore delle feste e dal cast stellare è Natale all’improvviso (titolo originale Love the cooke), diretto da Jesse Nelson la regista di Mi chiamo Sam. Si tratta di un tipico film natalizio, dove si respira l’aria delle feste e di famiglia, ma con essa anche tutte le complicazioni che vi ruotano attorno. Charlotte (Diane Keaton) e Sam (John Goodman) stanno per dare una drammatica notizia ma prima vogliono passare l’ultimo Natale perfetto. Per la cena della Vigilia arriverà il nonno arguto e attivo (Alan Arkin), la zia (Marisa Tomei), cleptomane, sempre in conflitto con la sorella Charlotte. La figlia dei Cooper (Olivia Wilde) con tribolato passato sentimentale e nel bel mezzo di un incontro-scontro con un militare (Jack Lacy) mentre sono bloccati, causa tempesta, all’aeroporto. Poi c’è Hank (Ed Helms) nei panni di un divorziato in cerca di lavoro e i suoi figli, il primogenito alle prese con i richiami della pubertà. Non mancheranno le incursioni di personaggi non della famiglia, come la dolce cameriera Ruby (Amanda Seyfried) e il poliziotto burbero ma buono (Anthony Mackie).
Si tratta di una commedia brillante dove grazie al cast e alle ottime interpretazioni il film risulta piacevole e rilassante. Per non parlare poi dell’atmosfera che invoglia proprio a ritrovare quei sani e buoni riti delle feste, con le luci dell’albero, riflesso delle decorazioni rosso-verde, le tavolate invitanti, tutte delle trovate visive che ci fanno dimenticare le ripetitività di schemi, di gag, di interazioni fra i caratteri del racconto. Il film gira quindi attorno a questa grande e bizzarra famiglia multi generazionale in cui tutti temono di deludere le aspettative degli altri, per cui ogni membro accumula problemi, delusioni e ansie che sfoceranno nel cenone natalizio. «In questo periodo la pressione tra le mura domestiche è altissima – scherza John Goodman, l’attore protagonista insieme a Diane Keaton – perché si cerca di accontentare tutti. Ora ho imparato a rilassarmi e prenderla in modo zen, ma prima mi davo più pena per i regali. Mesi prima vedevo qualcosa in vetrina e pensavo “Che bel regalo sarebbe!” ma poi mi sembrava presto e lasciavo perdere, per ridurmi il 23 dicembre a rimpiangere di non averlo comprato, anche nel bel mezzo dell’estate, e ripiegavo in profumi e, a volte, anche gioielli».
Il film contiene primi baci, ultimi adii, inizi di storie d’amore e grandi rivelazioni sulla propria vita. Non mancano le risate, che saranno spontanee e numerose e che coinvolgeranno tutti, dai più grandi ai più piccoli. Ma i Cooper saranno anche una famiglia in grado di farci emozionare e riflettere, grazie alle tante realtà che raccontano e che fanno parte di tante famiglie e che ognuno di noi potrà rivivere sullo schermo. Il tutto raccontato senza mai eccedere nella volgarità, senza risultare mai eccessivo, fatto di battute forse troppo semplici ma che risultano perfette per una commedia di questo periodo.