A due anni di distanza dal disco “Indagine su un sentimento”, i Tiromancino tornano con il nuovo album e 10 brani inediti
È stato il singolo “Piccoli miracoli”, uscito il 4 marzo, ad anticipare il ritorno sulla scena musicale dei Tiromancino, a distanza di solo 2 anni dallo scorso lavoro discografico.
Il singolo, prodotto da Luca Chiaravalli, è un pezzo dal gusto electro-pop moderno, ipnotico e coinvolgente ed è stato scritto da Federico Zampaglione. Il cantante del gruppo ha raccontato: “È un brano che dedico a chi cerca disperatamente l’amore ma finisce per essere schiacciato dal peso e dalle aspettative di questa esigenza”.
Il leader dei Tiromancino vuole così invitare a guardare tutti i piccoli miracoli che la vita ci concede: “Il mio consiglio è di guardare i piccoli miracoli che ogni giorno si compiono di fronte ai nostri occhi e di godere di ogni istante di questa vita, perché ogni istante è unico e non tornerà mai più”, aggiungendo: “Solo così sarà l’amore stesso a venirci a cercare”.
Ma Zampaglione non è solo autore, ma anche regista del video che accompagna il brano: “Ho scelto di scrivere questo brano e dirigere il video-clip per provare a suscitare nello spettatore l’immagine di uno spazio immenso e di una natura incontaminata: è questo il motore attraverso cui l’uomo può rigenerare la propria mente e cuore”, spiega l’artista. Il video inoltre è uscito proprio lo scorso 8 marzo, per la festa delle donne, una data non casuale, visto che il singolo è anche un inno alle donne, al coraggio e alla determinazione che il genere femminile è capace di dimostrare ogni qualvolta deve raggiungere un determinato obiettivo. Non a caso la protagonista del video di “Piccoli Miracoli” è la giovanissima Federica Mingo la, famosa scalatrice italiana capace di scalare, a 21 anni, la parete “Tom et je ris” nelle Georges, regione della Francia.
Dopo il grande successo del singolo, l’8 aprile finalmente approderà sulla scena musicale il nuovo disco “Nel respiro del mondo” con 10 brani inediti svelati sulla pagina facebook. Scrive il frontman Zampaglione “Dieci istanti di vita fermati per sempre nel tempo. Vi ispirano i titoli?”: oltre al singolo di lancio “Piccoli Miracoli” le canzoni “Tra di noi”, “Molo 4”, “Imprevedibile”, “L’ultimo treno della notte”, “Come musica per sempre”, “Mare aperto”, “Il linguaggio segreto dei pesci”, “Onda che vai” e “Non dipende da noi”.