-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Noi abbiamo bisogno di voi!

Print Friendly, PDF & Email

DSC_0263Si è tenuta lo scorso mercoledì 25 giugno la consegna dei Diplomi all’Istituto sul Rosenberg a San Gallo. Il presidente della Commissione degli esami di stato, Aurelio Alaimo, ringraziando i responsabili della sezione italiana dell’Istituto e i diplomati ha augurato agli alunni un futuro prospero e sereno.

La Preside Camilla Cafagna ha espresso tutta la sua stima per i neo-diplomati, non dimenticando di complimentarsi con tutti per i risultati raggiunti, soprattutto con la studentessa Roberta Cammarano, meritevole di aver il punteggio massimo di 100.

La neo diplomata è stata nominata ufficialmente con l’onorificenza da rappresentante ufficiale del Rosenberg. La ragazza ha davanti tutto il suo futuro, ma dicerto porterà co sé ricordi bellissimi di questi anni trascorsi all’Istituto sul Rosenberg: “Non mi sarei mai aspettata esperienze così belle. Sono stati anni bellissimi, in cui ho conosciuto persone da tutto il mondo. Andrò a studiare economia a Londra, sono stata presa da quattro università, di cui la mia prima scelta è l’Università di Queen Mary”, ci ha raccontato la giovane diplomata. Dopo aver ringraziato gli alunni, i professori, i membri della Commissione e la Preside Monika Schmid, ha ringraziato il segretario Volpe per il suo impegno e sostegno, che dopo 39 anni di lavoro all’Istituto sul Rosenberg, andrà in pensione quest’anno. La preside ha dovuto anche fare cenno a due casi che hanno gettato un po’ d’ombra sulla serenità dello DSC_0281svolgimento degli esami. Due episodi tristi, infatti, hanno messo a dura prova due studenti, un incidente per uno e la perdita della madre per l’altro, proprio poco prima dell’inizio degli esami. La preside Carfagna ha approfittato del momento per esprimere tutta la sua ammirazione nei confronti dei due ragazzi che hanno comunque affrontato il delicato momento mostrando tanta forza.

Ringraziando i professori per aver preparato così bene gli alunni agli esami di stato e per non averli mai abbandonato nelle difficoltà, la Preside Schmid ha evidenziato due qualità che non devono mai mancare: “Il lavoro di insegnante non è sempre solo un piacere, serve molta pazienza e speranza”. Augurando ai diplomati ogni bene e un futuro pieno di successo e felicità si è rivolta poi direttamente ai neodiplomati: “Siete il nostro futuro, noi abbiamo bisogno di voi!”. Infine la Preside Schmid ha consegnato ai diplomati il famoso Survival-Kit del Rosenberg che contiene tra altro un breve estratto dei “peccati” degli alunni interni.

Ti potrebbe interessare anche...

Referendum: in Svizzera vince la “morte dolce”

Redazione

Incontro con il Dott. Francesco Artale: come migliorare la salute e l’estetica delle gambe

Redazione La Pagina

I progetti del Comites di Berna

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più