Nuovo disco per festeggiare i 55 anni di carriera
I Nomadi, una delle band più longeve del panorama musicale italiano, festeggiano i loro 55 anni di carriera pubblicando un doppio album contenente tutti i successi della formazione reinterpretati dalla nuova voce del gruppo, Yuri Cilloni, unitosi alla band l’anno scorso. Il doppio album, disponibile nelle due versioni con doppio CD o quadruplo LP, si intitola ‘Nomadi 55 – Per tutta la vita’ ed è in tutti i negozi di dischi dal 22 giugno per la distribuzione di Artist First. Nello stesso giorno il gruppo tornerà ad esibirsi dal vivo in un concerto evento a Rimini, concedendo il bis il giorno dopo.
La band emiliana è reduce da un tour nei teatri che ha tenuto impegnato tutto il gruppo nei mesi di gennaio e febbraio con esibizioni nei teatri delle principali città italiane. Il loro ultimo album di studio ‘Nomadi Dentro’, è stato pubblicato lo scorso 27 ottobre ed è stato il primo album realizzato con il nuovo cantante Yuri Cilloni: nella classifica Fimi degli album più venduti in Italia ha debuttato direttamente alla posizione numero 4, regalando grande soddisfazione a tutti i membri della band composta da Beppe Carletti, Cico Falzone, Daniele Campani, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli e, appunto, la new entry Yuri Cilloni. L’artista, originario di Montese, in provincia di Modena, ha militato nei Lato B, cover band degli stessi Nomadi fondata nel 1992 dopo la scomparsa dello storico cantante Augusto Daolio, del quale gli elementi del gruppo tributo erano amici: subentrato in organico in un secondo momento, Cilloni ha poi affiancato in studio e sui palchi Antonio Bergamini (chitarra), Andrea Tassinari (chitarra), Claudio Fregni (tastiere), Stefano Braghiroli (basso) e Maurizio Testi (batteria), insieme ai quali ha saltuariamente collaborato con Rosanna Fantuzzi, storica compagna di Daolio. Ha collaborato anche con Luca Zaccaria nel Luca Zack Group e in altre formazioni. Cilloni si è segnalato anche come solista, pubblicando un disco tributo a Julio Iglesias intitolato ‘Cantando… Julio Iglesias’. Il gruppo musicale ha fatto nascere il fenomeno delle cover band, più di 100 sparse in tutta Italia, alcune riconosciute dagli stessi Nomadi, e definite DOC, o anche Official Tribute Band che suonano nei loro concerti sia i brani storici, sia quelli meno famosi. Alcuni di questi gruppi hanno anche realizzato una propria discografia personale, suonando canzoni dei Nomadi e canzoni originali, e collaborando a progetti curati dagli stessi Nomadi.
La storia del gruppo guidato da Beppe Carletti, formatosi nei dintorni di Modena nel 1963, è costellata di successi e record, a partire da quello che riguarda la loro presenza sulla scena musicale italiana: nessun gruppo ha infatti una carriera così ampia alle spalle o può vantare una tale longevità. Tra gli altri record, i Nomadi detengono poi il terzo posto tra i gruppi italiani che hanno venduto più dischi: con i loro quindici milioni sono dietro solo ai Pooh, che hanno venduto ben cento milioni di dischi, e ai Ricchi e Poveri, che con i loro 22 milioni di dischi venduti li precedono al secondo posto del podio delle vendite.
foto: Ansa