Anche se il caldo anomalo non ispira, dobbiamo pian piano iniziare a pensare ai regali di Natale, esatto, state leggendo bene: mancano meno di tre mesi alle festività natalizie. Magari può sembrare presto parlare di regali di Natale, però lo stiamo facendo per una buona causa: pacchetti per bambini e adulti bisognosi in Svizzera e nel mondo! Più si avvicinano le feste, più ci stressiamo nella ricerca dei regali per i propri cari, ma non bisogna dimenticare le buone azioni, che proprio per il periodo di Natale non dovrebbero mancare. È questo il momento giusto per pensarci, lontano dallo stress pre natalizio, possiamo avere tutto il tempo per scegliere il progetto da voler sostenere e regalare un po’– o un box – di gioia a chi è meno fortunato. Ecco qualche progetto selezionato per voi…
2 x Natale
2 x Natale è un’iniziativa della Croce Rossa Svizzera. Ogni anno tra dicembre e gennaio è possibile portare i propri pacchi senza indirizzo e con la semplice dicitura “2 x Natale” in qualsiasi ufficio postale che lo recapiterà gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera.
La Croce Rossa Svizzera accetta pacchi esclusivamente con generi alimentari a lunga conservazione (almeno 6 mesi) e prodotti per l’igiene. La Croce Rossa consiglia di optare per articoli per l’igiene personale e orale come dentifrici, spazzolini e filo interdentale. Vi è un’elevata richiesta anche di cereali per la colazione, miele, marmellata e cacao. Potete infine completare il vostro pacco con alimenti quali tè, zucchero, olio e riso.
Le merci raccolte vengono smistate e preparate per essere inviate alle associazioni cantonali della Croce Rossa, che si occuperanno della distribuzione ai più bisognosi. Alcune associazioni cantonali le forniscono a istituzioni sociali che aiutano le persone in difficoltà in Svizzera.
Gli angeli che regalano pacchetti di Natale
“Gli angeli che regalano pacchetti di Natale” è un’iniziativa di Petite Suisse Kinderhilfe, i pacchi di Natale vanno a persone socialmente svantaggiate, alle famiglie e ai bambini disabili di tutta la Svizzera. Petite Suisse ha consegnato oltre 13’379 pacchi natalizi l’anno scorso.
In un piccolo pacco o una scatola delle scarpe si possono inserire piccoli oggetti come materiali per la scuola, puzzle, calze, libri da colorare ecc., è importante indicare sul pacco se questo è destinato a un bambino o ad una bambina e l’età di rifermento (dai 2 ai 14 anni). I pacchi si possono inviare per posta oppure portare ad uno dei punti di ritiro indicati sul sito di Petite Suisse Kinderhilfe.
L’iniziativa ha come data di partenza il 16 ottobre 2023, la consegna è possibile fino al 30 novembre 2023, per chi non ha tempo per preparare un pacco c’è la possibilità di inviare un pacco online.
Natale in una scatola di scarpe
Natale in una scatola di scarpe è un’iniziativa di Samaritan’s Purse, l’iniziativa è conosciuta in tutto il mondo anche con il nome “Operation Christmas Child”. In una scatola di scarpe si possono inserire giocattoli, vestiti o oggetti per l’igiene personale esclusivamente nuovi. Una lista di tutti gli oggetti consentiti per la spedizione la si trova sul sito di Samaritan’s Purse, non sono consentiti ad esempio oggetti o vestiti usati, alimentari o libri con testo.
I pacchi possono essere consegnati dal 6 al 13 novembre, i vari punti di ritiro li trovate sul sito di Samaritan’s Purse.
I pacchi saranno consegnati quest’anno in vari paesi dell’Europa dell’Est.
Pacchetto per Natale
“Pacchetto per Natale” è un’iniziativa delle quattro organizzazioni umanitarie AVC, Christliche Ostmission, HMK e licht im osten.
Ogni anno i pacchi raccolta vanno distribuiti in Albania, Bulgaria, Moldavia, Romania, Kosovo, Bielorussia e Ucraina.
C’è una lista predefinita (la trovate qui) di oggetti che vanno nei pacchi da dichiarare come pacco per bambino o pacco per adulto, bisogna inserire nel pacco tutti gli oggetti elencati per semplificare il trasporto e questioni doganali. Nelle liste per bambini trovate ad esempio cioccolato, dolciumi, dentifricio, mentre per gli adulti ci sono tra l’altro 1kg di farina, 1kg di riso e 1kg di zucchero.
Il pacco con dentro tutti gli oggetti della lista predefinita va avvolto con carta regalo e portato in un posto di consegna. L’ultima data per la consegna è il 25 novembre 2023.
Redazione La Pagina