Immancabili alleati contro il freddo, per affrontare l’inverno alle porte, non possiamo dimenticarci degli stivali! Ma se non amiamo avere la gamba coperta per intero, possiamo optare per altre soluzione con cui la moda ci viene incontro!
Tronchetti o stivaletti per tutti!
Comodi, semplici e molto trendy, sono gli stivaletti o tronchetti che questa stagione sono proposti da tutti gli stilisti e in tutte le salse. Tacchi a spillo o tacchi larghi, colorati o total black, versione sexy o punk saranno la scarpa cult della stagione autunno/inverno 2013/14. Tutte le case di moda propongono una versione dello stivaletto: Trussardi ne realizza una versione in pelliccia con punta di metallo, Blumarine in suede nero con tacco a spillo e a punta sottile, stessa versione con tacco e punta sottile ma in pelle marrone per Longchamp.
Davvero eccentrici i tronchetti con lacci Diane Von Furstenberg spuntati e maculati. Molto aggressivi gli stivaletti neri in vernice e nappa con borchie di Versace e quelli in eco-pelle stampa pitone firmati Stella McCartney. Il tacco cilindrico rosso ravviva il tronchetto in cavallino Just Cavalli, mentre Bally realizza degli stivaletti con visone e suola di gomma. Insomma se vogliamo il tronchetto, che tronchetto sia! E non abbiamo neanche il problema di riuscire a trovare il modello adatto alle nostre esigenze e ai nostri gusti perché non c’è colore, né tacco, né modello che non sia stato pensato e usato sugli stivaletti della stagione
L’illusione ai piedi
Per chi non ama la gamba celata dallo stivale alto e resta fedele ala scarpa, può seguire il suo stile senza per questo dover per forza soffrire l freddo. Sono stati una novità delle sfilate Autunno/Inverno 2013/14 e portano davvero un tocco di originalità tra le calzature e sono le scarpe in stile trompe l’oeil. Il trend si è subito affermato e sono tantissime le case di alta moda che presentano questa calzatura ad effetto. Non è difficile capirne il senso, vogliamo coprirci ma non con dei semplici stivali, siamo indecisi tra la scarpa che ci scopre e quella che ci ripara dalle intemperie della stagione, vogliamo stupire semplicemente con una calzatura che produce l’effetto di un’illusione ottica. Niente di più semplice, basta scegliere una scarpa trompe l’oeil! Le presenta Valentino con degli originalissimi booties alla caviglia che però sembrano delle T-shoes in tantissimi stili, in pelle lucida o opaca, in nero o colorate e perfino con effetto brillante. Il trompe l’oeil è scelto anche da Chanel che realizza uno stivaletto e un tronchetto rinforzati da una finta calza parigina in pelle dando l’effetto di una scarpa dallo stile molto rock grazie a delle piccole catene.
Tommy Hilfiger invece crea uno stivale alto fino al ginocchio che sembra un mocassino, mentre la scarpa pitonata di Just Cavalli sembra coperta da degli scaldamuscoli davvero particolari in fantasia leopardata. Originale la proposta di Castelbajac che realizza una scarpa che può avere un doppio uso: o semplice decoltè nero con degli inserti di metallo che potrebbero sembrare delle borchie, ma che invece sono la parte inferiore dei bottoni di metallo a scatto; o stivali a mezzo polpaccio con l’aggiunta dell’inserto in pelle che si attacca alla scarpa grazie a dei bottoni di metallo. Gli inserti in pelle possono essere acquistati a parte e in questo modo possiamo sfoggiare stivali sempre diversi su un’unica scarpa.