Secondo un recente studio inglese i soldi rendono felici, vediamo come
I ricercatori dell’università di Cambridge in Inghilterra hanno analizzato oltre 76’000 acquisti di 625 persone nel corso di sei mesi con lo scopo di scoprire se questi acquisti rendono le persone più felici. Così hanno scoperto che, nel complesso, le persone tendono di spendere i soldi in base alla loro personalità. Il team dello studio, pubblicato dalla rivista online Psychological Science, ha scoperto come ad esempio le persone estroverse spendevano in media circa 65€ in più delle persone introverse per le serate al bar, mentre persone molto disciplinate e organizzate spendevano la media di circa 155€ in più delle persone meno disciplinate per salute e fitness. In più lo studio dimostrerebbe che le persone che facevano più acquisti in base alla loro personalità, quindi comprando oggetti o servizi per il proprio hobby o benessere, riportavano di essere più soddisfatti di persone con acquisti che non coinvolgevano la loro personalità. “Storicamente gli studi hanno trovato una debole relazione tra soldi e benessere nel complesso – commenta Joe Gladstone, uno degli autori dello studio, e continua – il nostro studio dimostra che spendere (soldi) può incrementare la nostra felicità se sono spesi in oggetti o servizi che corrispondono alla nostra personalità e vanno così a pari passo con i nostri bisogni psicologici”.
In un secondo esperimento i ricercatori davano ai partecipanti dei buoni per una libreria o un bar, gli estroversi che riscuotevano il buono in un bar erano più felici degli introversi che riscuotevano il buono al bar. Al contrario gli introversi che riscuotevano il buono in una libreria erano più felici degli estroversi che facevano lo stesso.
Mentre quindi, secondo i ricercatori, nel primo test si dimostra l’associazione tra l’acquisto e la felicità, il secondo esperimento suggerisce che spendere i soldi per acquisti personali potrebbe effettivamente aumentare la felicità delle persone.
[email protected]
foto: ANSA