“Con la nuova generazione Insignia, Opel ha nuovamente messo a segno un bel colpo. La nostra ammiraglia ha fatto il pieno di innovazioni all’avanguardia per tutti e dispone di tecnologie accessibili che rendono la guida più comoda e sicura. Nella sua classe nessun altro veicolo contiene così tante tecnologie altamente moderne come Insignia. Abbiamo reso la nostra nuova arrivata leggera, estremamente agile e incredibilmente divertente da guidare. I nostri designer hanno conferito ai modelli Grand Sport e Sports Tourer un eccezionale mix di eleganza e agilità da far invidia anche ai veicoli di classe superiore”, afferma il CEO di Opel Group, Dr. Karl-Thomas Neumann.
A ispirare la realizzazione della carrozzeria della nuova Insignia Grand Sport e di Sports Tourer, sia per gli interni che per gli esterni, è stato l’acclamato prototipo Monza Concept. La nuova struttura pesa fino a 175 kg in meno del modello precedente. La nuova Sports Tourer presenta addirittura un peso ridotto di 200 kg. Mentre il passo della nuova architettura è allungato di 92 millimetri sui 2’829 millimetri del modello precedente, gli sbalzi della carrozzeria di Insignia Grand Sport sono nettamente ridotti e la carreggiata è maggiore di 11 millimetri. Inoltre, con una linea del tetto slanciata, l’altezza di questo veicolo atletico e leggero si abbassa di 29 millimetri. Grazie al design ricercato, caratterizzato dall’ampia griglia del radiatore, dai discreti gruppi ottici, dalla parte posteriore in uno spiccato stile hightech, Insignia Grand Sport ha un aspetto atletico ed elegante: una silhouette di una coupé a quattro porte.
L’attenzione ai piccoli dettagli si avverte chiaramente anche nell’abitacolo della nuova Insignia. Come la carrozzeria, anche il cockpit orientato al conducente esprime in modo esplicito la filosofia di design Opel, nella quale l’arte scultorea incontra la precisione tedesca. Anche gli strumenti e l’interfaccia di infotainment sono stati realizzati con una spiccata dedizione ai dettagli. Mentre il display Head-up rafforza il carattere, lo schermo touch privo di cornice del sistema IntelliLink conferisce un aspetto tecnico e di alta qualità. Il touchscreen permette di controllare numerose funzioni sulla base di una struttura semplice e panoramica. Per un accesso rapido e intuitivo, la console centrale dispone di centri di controllo disposti su tre file, dall’alto verso il basso, dedicati alle funzioni di infotainment, climatizzazione e assistenza.
Anche i passeggeri sui sedili posteriori possono ora beneficiare delle proporzioni ottimizzate e possono approfittare degli spazi maggiori. Il bagagliaio di Insignia Grand Sport può ospitare un volume da 490 a massimo 1’450 litri. La nuova Sports Tourer offre un volume massimo di 1’665 litri, ovvero 130 litri di spazio di carico in più rispetto al modello precedente. A questo si aggiungono look ancora più accattivanti, con l’ampio tetto panoramico da 1’400 x 860 millimetri, disponibile come optional, che si estende fin sopra le teste dei passeggeri posteriori.
L’offerta di motorizzazioni a benzina si apre con l’unità efficiente e di nuova progettazione 1.5 Turbo da 103 kW/140 CV e 121 kW/165 CV; Sports Tourer nel ciclo di guida NECD 6,2-5,8 l/100 km, 141-132 g/km CO2. Un’altra novità è il motore a benzina di punta della nuova Opel Insignia: il 2.0 Turbo eroga 191 kW/260 CV di potenza e genera una coppia massima di ben 400 Nm. Il quattro cilindri da due litri è offerto in combinazione con il nuovissimo cambio automatico a otto marce estremamente fluido nonché con l’innovativa trazione integrale intelligente con Torque Vectoring unica nel settore. Su questo sistema di trazione altamente tecnologico, il differenziale tradizionale è sostituito da due frizioni sull’asse posteriore in grado di accelerare le singole ruote in frazioni di secondo in base della situazione di guida.
La gamma di motorizzazioni di Insignia Grand Sport è completata da un nuovo cambio a sei marce manuale particolarmente efficiente offerto in combinazione con gli apprezzati motori diesel da 1,6 litri ulteriormente sviluppati in entrambi i livelli di potenza da 81 kW/110 CV e 100 kW/136 CV. È inoltre disponibile l’opzione ulteriormente perfezionata del Diesel due litri con 125 kW/170 CV, disponibile al lancio sul mercato anche per Sports Tourer. Per la variante Combi saranno disponibili ulteriori motorizzazioni Diesel.
La nuova Insignia non è all’avanguardia solo dal punto di vista della tecnologia della trazione, ma anche per le caratteristiche di assistenza e comfort estremamente moderne. Nessun altro modello all’interno della classe è in grado di offrire una scelta così vasta di tecnologie intelligenti al pari della nuova versione dell’ammiraglia Opel.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook