A partire da gennaio dell’anno prossimo entreranno in vigore le nuove regole sulla naturalizzazione nel Canton Zurigo, vediamo quali sono le novità
La novità è soprattutto il criterio del permesso di soggiorno per chi vorrà naturalizzarsi da gennaio 2018 in poi. Il governo cantonale ha dichiarato di sostenere l’opinione del Consiglio federale e della Conferenza dei direttori di giustizia e polizia del Cantone che la Svizzera come paese della “democrazia diretta ha un interesse che le persone che vivono nel nostro paese si sentono parte della Svizzera e delle sue istituzioni e che partecipano alla vita sociale e politica”.
Il governo cantonale inoltre è sicuro che le naturalizzazioni rinforzano la democrazia e sostengono l’integrazione. Secondo uno studio del Fondo Nazionale Svizzero persone naturalizzate sono più integrate nel mercato del lavoro e sono meno dipendenti da sostegni da parte dello stato in confronto a persone non naturalizzate con stesse origini.
Tutto sommato si tratta di norme più severe che varranno da gennaio 2018 (vedi in basso i dettagli sulla situazione attuale e quali sono le novità).
La naturalizzazione in Svizzera
Quali sono le normative e a chi mi devo rivolgere? La naturalizzazione in Svizzera può suscitare diverse interrogativi. Un’occhiata a condizioni e competenze però fa subito chiarezza: Le competenze per la decisione sono la Confederazione, il Cantone e il Comune, l’inoltro della domanda dipende dal Cantone e viene fatta ad una di queste istituzioni.
A livello federale
12 anni di residenza
integrazione
familiarità
conformarsi all’ordine giuridico
non compromettere la sicurezza interna esterna
A livello cantonale
residenza
criteri cantonali d’idoneità
A livello comunale
residenza
criteri comunali d’idoneità