«Agile, sensuale, atletica»: a queste parole chiave, che compaiono nelle specifiche del progetto 208, i designer hanno saputo dare senso, coerenza e corpo, lasciandosi ispirare dai volumi a disposizione. Con la sua linea compatta e atletica, gli sbalzi ridotti, i raccordi omogenei fra cofano e montante anteriore e il frontale dallo sguardo felino, la Peugeot 208 ricorda un animale pronto a balzare sulla preda. La vettura rivela così un nuovo volto del marchio, particolarmente sportivo e carismatico.
Grande cura è stata dedicata alla progettazione dei dettagli: la Peugeot 208 è sinonimo di precisione, tecnologia e classe. All’esterno, i proiettori raffinati e compatti sono dotati di una tecnologia in grado di abbinare, a seconda delle versioni, fibra ottica e LED. La forma originale a boomerang del gruppo ottico posteriore, perfettamente integrato nella carrozzeria, unitamente al sottile profilo cromato che circonda l’intero perimetro dei cristalli laterali sulla versione a 5 porte, sono totalmente inediti.
Gli interni comunicano un’idea di tecnologia, presentano una strumentazione analogica dotata di meccanica di precisione, un monitor digitale che visualizza sempre chiaramente la velocità e giochi di retroilluminazione che conferiscono nitidezza ed eleganza all’insieme. Anche le decorazioni sono altamente sofisticate e adeguate all’atmosfera e ai livelli di gamma.
L’aerodinamica della nuova Peugeot 208 è stata oggetto di studi particolari. Le versioni migliori presentano un coefficiente SCx di 0,61 (Cx di 0,29), uno dei valori migliori del segmento che, anche in questo caso, consente di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2.
Peso, aerodinamica, pneumatici a resistenza bassissima e ultrabassa all’avanzamento, come pure, naturalmente, le competenze e l’innovazione tecnologica del marchio Peugeot in materia di motori, rappresentano gli elementi che consentono alla gamma 208 di raggiungere un nuovo traguardo nel contenimento delle emissioni di CO2 per i veicoli del leone rampante. L’efficienza delle motorizzazioni diesel HDi FAP e benzina VTi e THP, consolidata dall’arrivo di una nuova generazione di propulsori 3 cilindri a benzina, contribuisce infatti a ridurre di 34 g/km le emissioni medie di CO2 della gamma 208 rispetto alla 207 e fino a 46 g rispetto al motore a benzina di ingresso gamma. La nuova Peugeot 208 segna quindi un vero e proprio balzo generazionale. Valori indicativi – motori in fase di omologazione
Prezzo a partire da 16’500 franchi